Old English: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 12:
La comunità degli "Old English" in Irlanda non fu mai monolitica. In alcune aree, soprattutto nella zona del Pale intorno a [[Dublino]], nelle contee meridionali di [[Wexford]], [[Kilkenny]], [[Limerick]] e [[Cork]], il termine indicava le comuinità relativamente urbanizzate, che parlavano Inglese, (sebbene a volte era una forma dialettale arcaica nota come [[Yola]]), usavano leggi Inglesi e avevano uno stile di vita molto simile a quello in uso in Inghilterra. Tuttavia, nella maggior parte del resto d'Irlanda, il termine si riferiva alla esigua classe di proprietari terrieri e di nobili, che dominavano sui contadini e tenutari [[Gaelici]].
Nelle province, gli Old English, o ''Gaill'' (stranieri) in lingua Irlandese, erano spesso indistinguibili dai signori e dai nobili Gaelici. Dinastie come quelle dei Fitzgerald, dei Butler e dei Burke adottarono il linguaggio irlandese, il sistema legislativo delle [[leggi Brehon]] ed altre usanze irlandesi come l'adozione e il matrimonio misto con gli Irlandesi Gaelici e il mecenatismo nei confronti della musica e della poesia Irlandesi. Queste famiglie vennero considerate come ''[[più Irlandesi degli Irlandesi]]'' a causa di questo processo di amalgamazione e fusione.
Un termine più accurato per indicare questa comunità del tardo medioevo è [[Hiberno-Normanni]], un nome che designa la cultura particolare portata avanti da questo gruppo. Nello sforzo di arrestare questo processo di "[[Gaelicizzazione]]" degli Old English, il Parlamento Irlandese emanò lo [[Statuto di Kilkenny]] nel 1367, che fra le altre cose, proibiva l'uso della lingua Irlandese, l'abbigliamento alla maniera Irlandese e impediva agli Irlandesi Gaelici di dimorare nelle città fortificate.
However, there was no religious division in medieval Ireland; all of the pre-16th century inhabitants shared allegiance to [[Roman Catholicism]], even after the [[Protestant Reformation]] in England.
| |||