Edita Gruberová: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 46:
Nel [[1984]] cantò per la prima volta alla [[Royal Opera House]] come Giulietta in ''[[I Capuleti e i Montecchi]]'', opera che ha anche inciso per la EMI, con la direzione di Riccardo Muti ed è Lucia di "Lucia di Lammermoor" di Gaetano Donizetti e Zerbinetta in "Ariadne auf Naxos" al Teatro alla Scala di Milano.
 
Nel 1985 tiene un secondo concerto di lieder alla Scala di Milano.
Nel 1987 è Zerbinetta in ''[[Ariadne auf Naxos]]'' al Covent Garden di Londra.
 
Nel 1987 è Zerbinetta in ''[[Ariadne auf Naxos]]'' al Covent Garden di Londra e Donna Anna nel ''[[Don Giovanni (opera)|Don Giovanni]]'' al [[Teatro alla Scala]].
 
Nel 1988 è Lucia in ''[[Lucia di Lammermoor]]'' a Londra.
Riga 56 ⟶ 58:
Nel 1993 è Elvira Valton nella prima rappresentazione radiofonica nella BR-ARD di Monaco di "I puritani" di Vincenzo Bellini.
 
Altri ruoli interpretati dalla Gruberová nel corso della sua carriera sono Manon nell<nowiki>'</nowiki>''[[Manon (Massenet)|omonima opera]]'' di Massenet e Oscar in ''[[Un ballo in maschera]]''; nel [[1987]] ha cantato Donna Anna nel ''[[Don Giovanni (opera)|Don Giovanni]]'' al [[Teatro alla Scala]], MariecantatoMarie in ''[[La figlia del reggimento]]'' e Semiramide in ''[[Semiramide (Rossini)|Semiramide]]'' a Zurigo, nel [[2000]] è stata Elisabetta in ''[[Roberto Devereux]]'' a [[Vienna]]. Negli ultimi anni ha debuttato anche in ruoli più drammatici, come quelli delle protagoniste di ''[[Norma (opera)|Norma]]'' e ''[[Lucrezia Borgia (opera)|Lucrezia Borgia]]''. In genere, nella seconda parte della carriera la cantante ha ritenuto particolarmente adatti alla sua voce i ruoli di [[Gaetano Donizetti]] e ne ha inciso diversi per la casa discografica Nightingale, di cui lei stessa è tra i proprietari.
 
== Repertorio ==