Carcadè: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 4:
Il '''karkadè''' (o '''carcadè''') è il fiore dell'[[Hibiscus sabdariffa]] da cui si può ricavare per infusione una bibita dissetante dal sapore gradevole e dal colore rosso intenso.
 
Si usa prevalentemente come decotto[[tisana]], è un ottimo diuretico e antisettico urinario. Il suo [[infuso]] dà una bevanda dal sapore acidulo rinfrescante e dissetante, dal colore leggermente rosso vivo. È digestiva e regolarizza la funzionalità [[fegato|epatica]]. È una bevanda antiinfiammatoria, lenitiva, vitaminizzante, utile anche nel combattere [[stipsi]] cronica e la presenza degli antociani la rendono una pianta [[Sistema circolatorio|angioprotettiva]].
 
Nei paesi dovie viene consuetamente coltivato (es. [[Senegal]]) il fiore viene raccolto in due diverse fasi di maturazione, ottenendone due tipi, il 'karkadè verde' (di uso quasi esclusivamente locale), ed il 'karkadè rosso' quello da noi comunemente conosciuto.
 
In alcuni paesi i fiori maturi freschi sono utilizzarti anche per produrre confetture.
 
In forma di infuso è leggermente lassativa. Per uso esterno, per la presenza dei [[polifenoli]] e delle mucillagini, ha una azione lenitiva per le [[pelle|pelli]] infiammate.