Birgit Nilsson: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 25:
Sotto le cure di Fritz Busch, la sua carriera prese il volo: grazie a lui infatti si procurò il primo ingaggio importante al di fuori della Svezia nel [[1951]], quando interpretò Elettra nell<nowiki>'</nowiki>''[[Idomeneo (opera)|Idomeneo]]'' di [[Mozart]] al [[Glyndebourne Festival Opera]].
Nel [[1954]] con Elsa von Brabant in Lohengrin (opera) vi fu il debutto alla [[Staatsoper]] di [[Vienna]], dove per 28 anni sarebbe divenuta una presenza fissa. Sempre nello stesso anno al Wiener Staatsoper è Aida e Senta in Der fliegende Holländer, nel [[1956]] è Donna Anna in Don Giovanni, Isolde in Tristan und Isolde, Leonore in Fidelio con Wilma Lipp, Elisabeth in Tannhäuser (opera) e Salome, nel [[1957]] Brünnhilde in Die Walküre con Christa Ludwig diretta da Herbert von Karajan, Turandot e Brünnhilde in Sigfrido (opera) con la Lipp diretta da Karajan, nel [[1958]] Tosca ed Amelia ne Un ballo in maschera con Giuseppe di Stefano, Ettore Bastianini e Giulietta Simionato, nel [[1960]] Brünnhilde ne Il crepuscolo degli dei con Ludwig, Lipp diretta da Karajan, nel [[1965]] Elettra diretta dal Dr. [[Karl Böhm]]. Nel ruolo di Elettra la Nilsson apparirà a Vienna in 32 rappresentazioni fino al [[1982]].
Nel [[1970]] è Lady Macbeth, nel [[1977]] Sein Weib in Die Frau ohne Schatten diretta da Böhm. Complessivamente la Nilsson ha cantato in 229 rappresentazioni viennesi.
Quindi fu Elsa nel ''[[Lohengrin (opera)|Lohengrin]]'' al [[Festival di Bayreuth]] del [[1954]] (da allora ritornerà a [[Bayreuth]] in vari ruoli fino al [[1969]], sempre con strepitoso successo) e Brünnhilde, per la prima volta nel ciclo completo del ''[[L'anello del Nibelungo|Ring]]'', all'Opera di Stato bavarese e al Festival di [[Monaco di Baviera|Monaco]].
|