Passo di Praderadego: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fflavio74 (discussione | contributi)
+cat
Zensov (discussione | contributi)
descrizione del fondo stradale che ora è tutto asfaltato, verifica empirica con sopralluogo effettuato nel giugno 2013.
Riga 19:
Il '''passo di Praderadego''' è uno dei valichi che mette in comunicazione i due versanti delle [[prealpi Bellunesi]], cioè la [[Valmareno]] e la [[Valbelluna]].
 
Da pochi anni l'intero passo, su entrambi i versanti (fra i territori comunali di [[Mel]], in [[provincia di Belluno]], e di [[Valmareno (Follina)|Valmareno]], in [[provincia di Treviso]]), è asfaltato e dunque percorribile anche in bici da corsa, pur con pendenze a tratti particolarmente impegnative sul lato bellunese.
La carrozzabile che lo raggiunge dal versante trevigiano è piuttosto stretta e in parte non asfaltata. Più agevole è la strada che risale il versante bellunese.
 
SiSecondo ritieneuna chedelle perricostruzioni storiche sull'argomento, attraverso il valico passassepassava una variante della [[Via Claudia Augusta#Via Claudia Augusta Altinate|Via Claudia Augusta Altinate]], il cui percorso è ricalcato dal sentiero CAI 1028. A conferma dell'importanza strategica della strada, sul versante bellunese sorge il [[Castello di Zumelle]].
 
Sulla cima, in comune di [[Follina]], sorge l'omonimo nucleo abitato, costituito da una ventina di edifici abitati solo stagionalmente.