Lunghezza: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
{{TA|1/299 792 458}}
Riga 1:
{{Nota disambigua}}
 
Il termine '''lunghezza''', nell'uso comune, indica la maggiore tra le dimensioni di un oggetto ovvero tra le sue estensioni nello [[spazio (fisica)|spazio]]<ref>Peraltro, questa definizione intuitiva ha delle eccezioni. Ad esempio, si può parlare di un pezzo di tubo lungo 10 &nbsp;cm. e diametro 30 &nbsp;cm. </ref>. Nelle varie discipline tecniche e scientifiche il termine ha un utilizzo definito più rigorosamente o assume un significato leggermente diverso.
 
In [[geometria euclidea]], la lunghezza di un [[segmento]] è la classe di equivalenza dei segmenti totalmente sovrapponibili tra loro. Si veda la voce [[lunghezza di un arco]] per l'estensione di questo concetto ad archi di curva.
Riga 13:
L'[[unità di misura]] attuale nel [[Sistema Internazionale|SI]] della lunghezza è il metro ma questo fu definito solo nel 1793 e prima di allora si sono susseguite nel tempo innumerevoli unità di misura della lunghezza.
 
Le prime unità di misura di essa erano associate al corpo umano. Gli [[egiziani]] avevano stabilito il "[[cubito]]" che equivaleva alla distanza fra il gomito e l'estremità del dito medio. In modo simile il piede rappresentò la misurazione dopo la prima metà del Seicento ed equivaleva infatti alla lunghezza del piede reale di [[Luigi XIV di Francia|Luigi XIV]]. Nel 1793 però si cercò una misura più oggettiva e si scelse quella del [[metro]] che, nella definizione attuale, è pari alla distanza coperta dalla luce, nel vuoto, in un intervallo di tempo pari a {{TA|1/299 792 458}} di secondo.
 
== Voci correlate ==
Riga 21:
 
== Note ==
<referencereferences/>
 
== Altri progetti ==