Utente:Okkiproject/sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Okkiproject (discussione | contributi)
Okkiproject (discussione | contributi)
Riga 27:
 
== Storia ==
Nascono a [[Londra]] su idea del cantante [[Edward Ball]], già membro dei [[Television Personalities]], [['O' Level]] e [[Teenage Filmstars]]<ref name= Ball>{{en}} [http://www.allmusic.com/artist/edward-ball-mn0001009756/biography Ed Ball's biography] on Allmusic.com</ref>, come band [[mod revival]] dalle chiare influenze ''[[anni sessanta|sixties]]'' e durante tutto il loro periodo di attività subirono influenze di vario genere, spaziando tra vari generi musicali come il [[post punk]] di inizi anni [[ottanta]] fino al primissimo [[britpop]] di inizi [[anni novanta|novanta]].
 
Nel [[1980]] registrano ''[[Go! With The Times]]'' il primo [[long playing|LP]] su etichetta [[Whaam! Records]], che non verrà mai pubblicato fino al [[1985]], disco contenente il primo singolo della band: ''[[Red With Purple Flashes]]'' uscito l'[[anno successivo]].
Nel [[1982]] esce il secondo album intitolato ''[[Pop Goes Art!]]'', poco dopo Ed Ball fonda grazie all'aiuto di [[George Michael]] la [[Artpop! Records]]<ref name= Ball /> conseguentemente alla sua uscita dai Television Personalities. Con la Artpop! i Times registrano quattro album nel giro di poco più di tre anni, passando da un graffiante e malinconico ''[[This is London]]'' del [[1983]] a ''[[Hello Europe]]'' nel [[1984]], un album musicale decisamente più elettronico dei precedenti, fino ad arrivare a ''[[Up Against It]]'', un musical scritto dallo stesso Ball e da [[Tony Conway]] dei [[Mood Six]] per i [[Beatles]] su sceneggiatura di [[Joe Orton]]<ref name= Ball />, ed ''[[Enjoy The Times]]'', entrambi editi nel [[1986]].
 
Dopo poco i Times si sciolgono per riformarsi due anni più tardi, nel [[1988]], con una formazione rivisitata: questo nuovo corso è quasi una "copertura" di Ball per iniziare una carriera solista <ref name= Ball />. In effetti lo stile musicale ed estetico della band cambia notevolmente, passando da un look prettamente [[mod]] con sonorità [[powerpop]] e [[new wave]] ad una contestualizzazione nell'[[Inghilterra]] di fine [[anni ottanta]]: escono quindi ''[[Beat Torture]]'', ''[[E For Edward]]'' e ''[[Et Dieu Créa La Femme]]'' tra il [[1988]] e il [[1990]] su etichetta [[Creation Records]], tre album dalle sonorità a metà tra il [[post punk]] e l'[[acid house]].
 
Nel [[1993]] dopo aver registrato altri tre album:''[[Pure (Times)|Pure]]'', ''[[The Times At The Astradome]]'' e ''[[Alternative Commercial Crossover]]'' la band cambia nome, su iniziativa del frontman Edward Ball, che nel frattempo registra due album con la band [[Teenage Filmstars]] formata da lui insieme a [[Dan Treacy]], già membro dei Times e dei [['O' Level]], e [[Joe Foster]], ex membro insieme a Ball dei [[Television Personalities]]. Tra il [[1997]] e il [[1999]] escono due album misto di [[britpop]] e [[[[psych pop]]: ''[[Sad But True]]'' e ''[[Pirate Playlist]]'' riconducibili comunque come trampolino di lancio dell'imminente carriera solista di Ball.
 
I The Times non sono ufficialmente sciolti, ma non hanno pubblicato nulla dal [[1999]] con questo nome.
 
==Membri==