Arnold Lazarus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ldfwiki2.0 (discussione | contributi)
Ldfwiki2.0 (discussione | contributi)
Riga 29:
Afflitto da diverse malattie negli ultimi 6 anni della sua vita, si è spento presso il Medical Center della Princeton Uiversity.
 
==Contributo teorico alla Psicologia==
Partendo da un iniziale approccio comportamentista Lazarus vi integrò successivamente quello cognitivista, per elaborare infine il metodo della psicoterapia multimodale<ref>[http://psychology.jrank.org/pages/373/Arnold-Allan-Lazarus.html Arnold Allan lazarus Psychology.jrank.org]</ref><ref>[http://www.psychologytoday.com/blog/think-well/201310/the-man-who-ushered-in-the-era-effective-psychotherapy Psychologytoday.com - The man who ushered in the era effective psychotherapy]</ref>==.<br />
Partendo da un iniziale approccio comportamentista Lazarus si avvicinò successivamente al cognitivismo, per elaborare infine la propria forma di psicoterapia cognitivo-comportamentista.<br />
 
Negli anni Cinquanta, presso la University of Witwatersrand a Johannesburg, fu allievo di Joseph Wolpe, e collaborò con questi alle ricerche sulla desensibilizzazione sistematica, che venivano condotte operando esperimenti su animali<ref> [http://www.britannica.com/EBchecked/topic/58694/behaviour-therapy Britannica.com - behaviour-therapy]</ref>.
Questa tecnica comportamentista veniva da loro utilizzata nella terapia per curare ansie e fobie. A Lazarus viene attribuito il primo uso della tecnica nella terapia di gruppo; come pure il conio del termine ''behavior therapy'', utilizzato in un articolo pubblicato nel [[1958]] sul ''South African Medical Journal''.
Nel 1966 Wolpe e Lazarus pubblicarono il volume ''Behavior Therapy Techniques''.<br />
Riga 38:
Durante gli anni Sessanta, sulla base della propria esperienza clinica, Lazarus cominciò a considerare troppo limitato il trattamento basato sulla psicologia comportamentista, e cominciò ad includere nella pratica tecniche cognitiviste, già elaborate da altri psicologi come [[Albert Ellis]] e [[Aaron Beck]]. Il nuovo approccio fu riassunto nella pubblicazione pioneristica ''Behavior Therapy and Beyond'' del 1971, dove l'autore esponeva i principi di quella che sarebbe poi stata definita psicoterapia cognitivo-comportamentista.<br />
 
Negli anni Settanta Lazarus spinse ancora avanti la propria ricerca, arrivando a formulare una nuova forma di psicoterapia che chiamò ''Multimodal Therapy''. Una terapia poliedrica ed eclettica che esamina e cura il paziente, con un trattamento su misurapersonalizzato, su diversi piani: il(i comportamentoprocessi biologici, lail fisiologiacomportamento, lale congnizioneconvinzioni, le sensazioni, l'immaginazione, l'emotività, le relazioni interpersonali) utilizzando tecniche provenienti da un ampio spettro di psicoterapie <ref>[http://thelazarusinstitute.com/ The lazarus Institute - Mission]</ref>.
Presentò la nuova terapia nel volume ''Multimodal Behavior Therapy'' del 1976. Nello stesso anno fondò a Kingston, New Jersey, il ''Multimodal Therapy Institutes'', primo di una serie di omonimi istituti successivamente aperti in altre città statunitensi.