Online transaction processing: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
La definizione era errata. Non ho esperienza nell'editare da zero voci, e il testo e' solo un abbozzo. Ma sempre meglio di una definizione sbagliata, penso.
Riga 1:
{{S|basi di dati}}
{{C|La definizione è diversa rispetto all'inglese [[:en:Online transaction processing]], che non restringe i sistemi OLTP all'analisi dati|informatica|maggio 2010}}
'''OLTP''', sigla di ''Online Transaction Processing'', è un insieme di tecniche [[software]] utilizzate per l'[[analisila deigestione dati]]di applicazioni orientate alle transazioni.
 
Non esiste una definizione precisa e generale di transazione anche se in gran parte dei casi ci si riferisce alle [[Transazione_(basi_di_dati)]] nell'ambito dei data base relazionali e alle relative metodolige e concetti che consentono lettura e scrittura concorrenti garantendo atomicità, consistenza, isolamento e non volatilità dei dati.
A differenza delle analisi con tecnologia [[OLAP]] (''Online Analytical Processing''), la tecnologia OLTP non prevede la creazione di [[banche dati]] separate, infatti le analisi vengono effettuate direttamente sui dati di esercizio.
Questa soluzione permette di avere i dati sempre aggiornati ed evita fasi intermedie di [[Extract, transform, load|trasformazione dei dati]], tuttavia per la sua stessa natura non è facilmente applicabile in situazioni dove la quantità di dati da analizzare sia molto elevata ed in questi casi viene generalmente preferito l'utilizzo di analisi di tipo OLAP.
 
[[Categoria:Software per basi di dati]]