DoNext: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: niente spazio dopo l'apostrofo e modifiche minori
Riga 1:
'''Italfondiario''' è la società del [[Fortress Group]] che opera sul mercato italiano della gestione dei crediti ''in sofferenza'' acquisiti dai maggiori gruppi bancari italiani come ad esempio [[Banca Intesa]]. Gestisce anche, per conto terzi, operazioni di [[cartolarizzazione]].
 
Presenta attività per nominali 26 miliardi di euro, costituendo così, in assoluto una delle maggiori entità finanziarie italiane.
 
Costituisce uno dei maggiori esempi di globalizzazione anche del mercato finanziario italiano.
 
==Storia dell'istituto==
L' '''Istituto Italiano di Credito Fondiario s.p.a''', fondato nel [[1891]] e per ottant'anni di proprietà della Banca d'Italia, era un istituto di credito speciale con sede a Roma e filiale a [[Milano]].
Originariamente svolgeva la funzione di credito per l'edilizia; successivamente ebbe funzioni di [[Mediocredito|istituto di credito a medio termine]] delle [[Banca popolare|Banche popolari]].
Nel 2001 con un [[Offerta pubblica di acquisto|O.P.A.]] furono acquisite le quote di minoranza ancora in circolazione e mutò il proprio oggetto sociale in attività finanziaria.
 
È stata poi utilizzato da uno dei maggiori gruppi finanziari nord americani per gestire i crediti in sofferenza, specialmente se assistiti da garanzie ipotecarie.<ref>L'acquisizione da Banca Intesa dei crediti in sofferenza ha comportato anche il ''trasferimento'' di centinaia di impiegati addetti al settore ''recupero crediti'', con un giudizio molto cauto dei relativi sindacati [http://www.fabibancaintesa.it/public/2005/997_igc14luglio2005.doc Comunicato sindacale]</ref> Tra i crediti acquisiti vi sono, però anche altre partite estremamente importanti.<ref>tra i crediti acquisiti da Banca Intesa vi sono anche i crediti verso le grandi procedure concorsuali, come ad esempio [[Federconsorzi]]</ref> Le dimensioni raggiunte lo rendono uno dei protagonisti assoluti di un potere finanziario molto influente, anche se poco noto al grande pubblico.
 
==Mercato secondario==