Utente:Updown/sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Radiomicrofono
 
 
Il radiomicrofono è un sistema composto dal microfono, da un trasmettitore e un ricevitore. Il suono trasdotto dal microfono in segnale elettrico, viene processato dal trasmettitore che lo invierà, utilizzando la trasmissione radio, ad un ricevitore che trasformerà di nuovo il segnale radio in segnale elettrico. Nelle sue varie forme, il radiomicrofono trova applicazione in molti campi permettendo di essere trasportato senza l'ingombro e la limitazione dei cavi e se necessario di essere virtualmente invisibile; un sistema '''senza fili''' puo sfruttare i diversi tipi di microfono a seconda dell'aplicazione richiesta. Lo sviluppo di microfoni dalla capsula di dimensioni ridotte e la creazione di supporti a pinza, a spilla o ergonomici per la testa permette l'utilizzo a mani libere. La portata del segnale di un radiomicrofono dipende da diversi fattori tra i quali la potenza di trasmissione, l'eventuale presenza di interferenze sulla frequenza di trasmissione, la presenza di ostacoli.
Il radiomicrofono è un sistema composto dal microfono, da un trasmettitore e un ricevitore. Il suono trasdotto dal microfono in segnale elettrico, viene inviato al trasmettitore che lo trasmetterà utilizzando le onde radio ad un ricevitore che trasformerà di nuovo il segnale radio in segnale elettrico. La portata del segnale di un radiomicrofono dipende da diversi fattori tra i quali la potenza di trasmissione, l'eventuale presenza di interferenze sulla frequenza di trasmissione, la presenza di ostacoli. Un sistema ''senza fili'' puo sfruttare i diversi tipi di microfono a seconda dell'aplicazione richiesta.
Nelle sue varie forme, il radiomicrofono trova applicazione in molti campi permettendo di essere trasportato senza l'ingombro e la limitazione dei cavi e se necessario di essere invisibile; lo sviluppo di microfoni dalla capsula di dimensioni ridotte e la creazione di supporti a pinza, a spilla o ergonomici per la testa permette l'utilizzo a mani libere. Si utilizzano principalemtne due tipi di radiomicrofoni: microfoni con trasmettitore incorporato, (ilcome microfonoquello che usa un presentatore o un cantante tenuto in mano o su un'asta microfonica), e microfonitrasmettitori dotatiche dipermettono cavola daconnessione collegaredi admicrofoni undifferenti trasmettitoreutilizzando chiamatoun bodypackcavo. IQuesti ultimi vengono chiamati ''bodypack'' hannoper le dimensioni adatte al trasporto alla cintola o in tasca o sotto i vestiti e sono spesso dotati di pinze o molle per il fissaggio. I sistemi con trasmettitore esterno offono molte possibilità di utilizzo, è infatti possibile collegare diversi tipi di microfoni al trasmettitore. Generalmente i microfoni concepiti per l'utilizzo con trasmettirore hanno dimensioni ridotte e forme differenti: sono chiamati archetti o headset quei microfoni con montatura ergonomica per la testa, sono chiamati pucli o lavalier quei microfoni che si appuntano sul petto. Il bodypack è utilizzato anche dai chitarristi, chiamato radiojack, è infatti possibile collegare qualsiasi tipo di segnale audio al trasmettitore grazie agli adattatori di impedenza presenti su alcuni modelli.
Per trasmettere il segnale il trasmettitore e il ricevitore devono essere sintonizzati sulla stessa frequenza, [[VHF]] e [[UHF]]. Molti modelli includono la funzione di [http://en.wikipedia.org/wiki/Squelch squelch] che diminuisce i rumori e le interferenze nella trasmissione.