Il 31 dicembre [[1999]], il miliardario [[Iron Man|Tony Stark]] e la sua fidanzata di allora, la scienziata Maya Hansen (inventrice di [[''Extremis'']]), sono presenti ad una conferenza in [[Svizzera]] in occasione della festa di Capodanno. Durante questa vengono avvicinati da un certo [[Mandarino (personaggio)|Aldrich Killian]], che propone a Tony di finanziare un suo progetto e di lavorare insieme nella neo-fondata [[Avanzate Idee Meccaniche|A.I.M.]] (''Advanced Idea Mechanics''). Stark inizialmente illude Killian di essere affascinato dall'idea e lo invita ad incontrarsi sul tetto del palazzo dove si sta svolgendo la festa, ma poi non si presenta all'appuntamento lasciando Killian solo e deluso.
Nel presente, è quasi passato quasi un anno dall'attacco dei [[Chitauri]] e di [[Loki (Marvel Comics)|Loki]] a [[New York]]. Ora che i [[Vendicatori]] hanno ripreso le loro rispettive strade, Tony continua a costruire le sue armature, che ormai sono divenute ben 42 e dotate di un sistema di localizzazione che risponde a dei ricettori impiantati nel corpo di Tony. Tutto questo lavoro, come gli ricorda [[Edwin Jarvis|J.A.R.V.I.S.]], lo ha molto affaticato, ma Tony soffre di insonnia e comincia a subire violenti attacchi di panico, legati al momento in cui era quasi rimasto intrappolato nel portale dimensionale nella lotta a [[New York]]. Intanto gli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] sono scossi da continui messaggi televisivi di una misteriosa setta terroristica, responsabile di esplosioni, bombardamenti ed attentati in Asia ed in America. A capo di questa organizzazione c'è il misterioso [[Mandarino (personaggio)|Mandarino]], una sorta di maestro cinese. Il Presidente degli Stati Uniti, per tranquillizzare la popolazione, assicura che a difenderli sarà il colonnello [[War Machine|James Rhodes]], pilota della nuova versione di [[War Machine]], ridipinta a stelle e strisce e ribattezzata "Iron Patriot".
Un giorno [[Pepper Potts]] viene raggiunta da Aldrich Killian, non più zoppicante e decisamente più in forma di come appariva anni prima. Killian le ripropone di lavorare al progetto ''Extremis'', basato sulla manipolazione di cellule cerebrali: lo scienziato ottiene però un altro rifiuto, a causa delle possibili implicazioni militari. Il primo ad insospettirsi riguardo Killian è [[Happy Hogan]], ex-guardia del corpo di Tony ed ora a capo della sicurezza delle Stark Industries, che decide di seguire Eric Savin, l'assistente di Killian. Il pedinamento lo porta al prestigioso [[TCL Chinese Theatre|Grauman's Chinese Theatre]] di [[Hollywood]], dove Happy ingaggia un corpo a corpo con Savin. Happy sembra all'inizio in vantaggio, ma Savin comincia ad emettere un bagliore rosso che gli ripara in fretta le ferite e lo rende forte ed ustionante. L'uomo sconfigge Happy, mentre Jack Taggert, che Savin aveva incontrato precedentemente, incomincia a stare male, diventando sempre più incandescente per poi esplodere. La forte esplosione uccide tutte le persone nelle vicinanze e distrugge il luogo. Happy viene ferito gravemente e finisce in coma all'ospedale.
Ancora una volta il Mandarino rivendica l'attentato, e Tony, durante un'intervista, decisamente arrabbiato per lo stato di Happy, sfida apertamente il Mandarino, che ha rivendicato l'attentato. PocoPiù dopotardi, mentre sta indagando sulle esplosioni causate dal [[Mandarino]], il miliardario (scoprendoscopre che la prima è avvenuta in [[Tennessee]], anche se mai rivendicata dal terrorista),. Dopo viene raggiunto nella sua villa di [[Malibù]] viene raggiunto da Pepper e dalla dottoressastessa Maya Hansen, preoccupata per Tony;. ilIl trio sta discutendo se lasciare o meno la villa quando alcuni [[Elicottero|elicotteri]] arrivano eed iniziano a bombardare il luogo. ITony, trePepper e Maya riescono a salvarsi grazie all'armatura Mark 42 (ora, in grado di deassemblarsi e di trasferirsi velocemente da un corpo all'ad un altro), ma la villa viene distrutta e Tony, in stato confusionale, viene portato via dall'armatura comandata da J.A.R.V.I.S. e dato per morto da tutti.
Diverse ore dopo, a causa di un calo energetico (eradell'armatura ancora in fase sperimentale)di sperimentazione, l'armatura (con Tony al suo interno) precipita in un bosco innevato del [[Tennessee (tale]], destinazione era stata impostata quando Tony indagava sul [[Mandarino):]]. soloSolo e senza energiala possibilità di usare Mark 42, Tony, (dopo aver avvisato Pepper), trascina l'armatura in un capanno per ripararla;. quiQui incontra Harley, un ragazzino abbandonato dal padre che si offre di aiutarlo, pur risultando a volte invadente con le sue domande sui [[Vendicatori]] e su [[New York]], (che provocano a Tony degliprovocando attacchi di panico). in Tony. Questi comincia ad indagare su un incidente avvenuto nel [[Tennessee]] sei anni prima ma molto simile a quello del Chinese Theatre avvenuto lì sei anni prima, e. Harley gli racconta di come un soldato, Chad Davis, fosse tornato dall'[[Iraq]] e che, secondo i più, sarebbe impazzito e si sarebbe fattosuicidato facendosi esplodere. Tony non ne è però convinto, e cerca di farsi raccontare i fatti dalla madre [[Pressione|depressa]] e alcolizzata del soldato;. ilIl colloquio con la donna viene però interrotto da Savin e da Ellen Brandt, (una donna sfigurata al servizio di Killian), entrambi capaci di diventare incandescenti eed incredibilmente resistenti. DopoTony unriesce brevead scontro, nel qualeuccidere Brandt muore e Savin viene messo momentanamente fuori gioco grazie alla collaborazione tra Tony ed Harley, Stark riesce a prendere l'auto di Savin e a scappare verso [[Miami]]: Infatti, secondo un riattivato J.A.R.V.I.S., laSuccessivamente villa del Mandarino si troverebbe in quel luogo. Prima però TonyStark recupera i documenti della madre di Chad Davis, (grazie ai quali capiscecomprende il coinvolgimento dell'A.I.M. di Killian)Chad. ePoi Tony affida ad Harley la custodia dell'armatura Mark 42., Nelprende frattempol'auto Pepperdi vieneSavin rapitae dascappa Killianverso in[[Miami]] personaove, disecondo cuiun Mayariattivato si scopre essere collaboratriceJ.A.R.V.I.S. Mentre Tony è in viaggio, Rhodessi statroverebbe perlustrandola senza alcun risultato, alla ricercavilla del Mandarino, il Medio Oriente, ma durante un'incursione in un laboratorio tessile, una delle tessitrici, diventando incandescente, lo cattura e lo porta a Miami insieme alla sua armatura.
Nel frattempo Pepper viene rapita da Killian in persona, di cui Maya si scopre essere collaboratrice. Mentre Tony è in viaggio verso [[Miami]], Rhodes sta perlustrando senza alcun risultato il Medio Oriente alla ricerca del Mandarino, ma durante un'incursione in un laboratorio tessile una delle tessitrici, diventando incandescente, cattura il colonnello e lo porta a Miami insieme alla sua armatura. Giunto a [[Miami]], Tony, grazie ad un armamentario casereccio ed improvvisato, si fa strada tra la sicurezza della villa del Mandarino;. quiQui hascopre delle nuove e sconvolgenti sorprese:che il Mandarino, così come loche si è visto più volte in televisione, non è altro che un attore fallito di nome [[Mandarino (personaggio)|Trevor Slattery]], assunto da Killian per avere un capro espiatorio. Tuttavia, durante la conversazione con Trevor, Tony vienesviene, colpito e stordito da Savin, che è giunto da poco sul posto. Più tardi Tony si sveglia legato ad un letto posto in verticale di fronte a Killian, che gli racconta tutto: il progetto ''Extremis'' era nato con l'intento di modificare le cellule cerebrali per creare nuovi vaccini e potenziare il corpo, umano ma, a causa del rifiuto del finanziamento di Stark, la compagniaA.I.M. non aveva potuto approfondire gli studi, cole risultatole chenuove sostanze create, una volta iniettate nel corpo di alcuni disabili (a cui restituiva gli arti perduti e donava capacità incredibili), a volte diventava instabile, facendolie faceva esplodere il corpo dall'interno. Killian riesce però a controllare le esplosioni grazie a delle iniezioni, e, per sfruttare al meglio la cosasua invenzione, aveva ordito un gigantesco complotto, creando la figura del Mandarino e della sua setta per rivendicare glile esplosioni dei attentaticorpi. Il suo ultimo obbiettivo èsi rivela il [[Presidente degli Stati Uniti|Presidente]] in persona;. inoltreInoltre gliKillian rivela di aver somministrato lo stesso [[siero]] anche a Pepper, che intanto soffre tra atroci dolori mentre il suo corpo decide se "accettare" o meno illa sierosostanza, con il rischio diche ucciderlala donna possa non sopravvivere. Nel frattempo Killian uccide Maya, che vorrebbe liberare Tony, per poi lasciare la villa con Pepper. Tuttavia l'armatura Mark 42, riparata da Harley, localizza il proprietario e Tony riesce dunque a liberarsi fuggendo insieme a Rhodes, al quale è stata sottratta l'armatura "Iron Patriot".
Alcune ore dopo (nel frattempo Killian uccide Maya, che vorrebbe liberare Tony, e lascia la villa con Pepper)Savin, grazie all'armatura Mark 42, riparata da Harley, che localizza il proprietario, Tony si libera e fugge insieme adi Rhodes. Intanto Savin, grazie all'armatura Iron Patriot, dirotta l'[[Air Force One]] e rapisce, mettendolo nella sua armatura, il Presidente degli Stati Uniti. Tuttavia Tony arriva appena in tempo per uccidere un ormai disarmato Savin e per salvare gli altri passeggeri sull'[[Air Force One]]. Ora il piano di Killian è quasi completo: l'ultimo atto consiste nell'uccidere il Presidente, imprigionato nell'armatura di "Iron Patriot", bruciandoloche sta per essere vivobruciata in una cisterna di petrolio, indi un cantiere navale. Iron Man e Rhodes, grazie a Trevor, riescono a scoprire la posizione del cantiere e giungono sul posto. Mentre Rhodes riesce a salvare il Presidente, Tony, grazie alle innumerevoli armature costruite da lui nell'ultimo anno e nascoste sotto lanella sua villa, elimina tutti gli uomini Extremisdi Killian. Resta ormai solo lo stesso Killian, che intanto tiene in ostaggio Pepper: Tony lo attacca ma sfortunatamente, durante lo scontro, Pepper cade tra le fiamme del cantiere navale. Sconvolto dal dolore e dalla rabbia, Iron Man affronta Killian, il quale si è proclamato come il vero ed unico Mandarino e che sembra indistruttibile. Non avendo altre vie di uscita, Tony ordina all'armatura Mark 42 di attaccarsi a Killian e di autodistruggersi. Tuttavia nemmeno questo sembra fermare Aldrich che, sopravvissuto, sta per dare il colpo di grazia a Tony. Improvvisamente però, Killian viene attaccato ed ucciso definitivamente da Pepper, il cui corpo ha accettato ''Extremis'' ed ha quindi salvato la donna. Questo le fornisce forza ed agilità, tanto da distruggere una delle armature di Tony, tutte programmate per eliminare i portatori di ''Extremis'' tra i quali Pepper. Mai Tony e Pepper avranno un momento di tranquillità, poiché lui è Tony Stark. Tuttavia questi ordina a J.A.R.V.I.S. di far esplodere tutte le armature come regalo di [[Natale]] per la sua amata.
Nel periodo successivo Tony riesce a curare Pepper dagli effetti di Extremis , e decide di farsi operare a sua volta per rimuovere i frammenti di schegge presenti nel suo petto, in modo tale da non dipendere più dal mini reattore Arc. Nell'ultima scena, Harley trova il suo capanno addobbato per Natale e pieno zeppo dei regali diinviati da Tony Stark, mentre quest'ultimo, arrivato alle rovine della sua villa, butta in mare ciò che resta del reattore Arc. L'uomo afferma che la sua armatura non fosseè mai stata una distrazione né un hobby, bensì che si trattasseè trattata di un "bozzolo", che gli ha permesso di cambiare e di diventare un uomo migliore. Dopo aver lanciato in mare il reattore Arc, Stark torna in auto e, guardandoalla inquale cielo,ha affermaattaccato cheun nonostantecarrello possanocon toglierlialcuni lacongegni casada olavoro tuttiche iusava suoinella "giocattoli"sua villa, cosìaffermando comeche, luipur chiamatogliendogli ila suoicasa attrezzio datutti lavoroi suoi "giocattoli", egli sarà sempre [[Iron Man]]. ▼
Resta ormai solo lo stesso Killian, che intanto tiene in ostaggio Pepper: Tony lo attacca ma sfortunatamente, durante lo scontro, Pepper cade tra le fiamme. Sconvolto dal dolore e dalla rabbia, Iron Man affronta direttamente Killian, il quale però sembra indistruttibile: non avendo altre vie di uscita, Tony ordina all'armatura Mark 42 di attaccarsi a Killian (che intanto si è autoproclamato come l'unico e vero Mandarino) e di autodistruggersi. Tuttavia nemmeno questo sembra fermare Aldrich, che, sopravvissuto, sta per dare il colpo di grazia a Tony. Improvvisamente però, Killian viene attaccato e distrutto completamente da una sopravvissuta Pepper, il cui corpo ha accettato Extremis. Questo le fornisce forza e agilità, tanto da distruggere una delle armature di Tony (programmata per eliminare i portatori di Extremis) a mani nude. Pepper chiede poi a Tony se avranno mai un momento di tranquillità, e lui le risponde che è impossibile poiché lui è Tony Stark. Tuttavia ordina a J.A.R.V.I.S. di far esplodere tutte le armature come regalo di [[Natale]] per la sua amata.
▲Nel periodo successivo Tony riesce a curare Pepper dagli effetti di Extremis, e decide di farsi operare a sua volta per rimuovere i frammenti di schegge presenti nel suo petto, in modo tale da non dipendere più dal mini reattore Arc. Nell'ultima scena, Harley trova il suo capanno addobbato per Natale e pieno zeppo dei regali di Tony Stark, mentre quest'ultimo, arrivato alle rovine della sua villa, butta in mare ciò che resta del reattore Arc. L'uomo afferma che la sua armatura non fosse mai stata una distrazione né un hobby, bensì che si trattasse di un "bozzolo", che gli ha permesso di cambiare e di diventare un uomo migliore. Dopo aver lanciato in mare il reattore Arc, Stark torna in auto e, guardando in cielo, afferma che nonostante possano toglierli la casa o tutti i suoi "giocattoli", così come lui chiama i suoi attrezzi da lavoro, egli sarà sempre [[Iron Man]].
=== Scena dopo i titoli di coda ===
Tony Stark sta raccontando gli ultimi eventi narrati nel film al dottor [[Hulk|Bruce Banner]], che nel frattempo si è addormentato. Bruce, svegliato dalle lamentele di Stark, ribadisce di non essere uno psicanalista, ma un altro tipo di dottore. Nonostante questo Tony rimane indifferente e riprende imperterrito a raccontare, mentre Banner alza gli occhi al cielo, sbuffando con rassegnazione. Dopo questa scena compare la scritta: «Tony Stark ritornerà».
== Produzione ==
|