Unity (motore grafico): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
AttoBot (discussione | contributi)
m Bot: Overlinking su giorni e mesi dell'anno; modifiche estetiche
Riga 16:
'''Unity''' è uno strumento di authoring integrato [[multipiattaforma]] per la creazione di videogiochi 3D o altri contenuti interattivi, quali visualizzazioni architettoniche o animazioni 3D in tempo reale<ref>http://unity3d.com/unity</ref>.
 
== Descrizione ==
L'ambiente di sviluppo Unity gira sia su Microsoft Windows sia su Mac OS X, ed i giochi che produce possono essere eseguiti su Windows, Mac, [[Linux]], [[Xbox 360]], [[PlayStation 3]], [[PlayStation Vita 2000|PlayStation Vita]], [[Wii]], [[iPad]], [[iPhone]], [[Android]] e, nel corso dell'anno 2014, [[Playstation 4]], [[Xbox One]] e [[Wii U]]. Per portare Unity su Xbox One, la compagnia ha stretto una collaborazione con la stessa Microsoft per lo sviluppo di tool appositamente studiati per la next gen della casa di Redmond, che evidentemente ha deciso di puntare in maniera decisa sull'engine in questione<ref>Multiplayer.it, [http://multiplayer.it/notizie/123187-xbox-one-supporto-per-unity-su-larga-scala-dal-2014.html Xbox One - Supporto per Unity su larga scala dal 2014]</ref>. Può anche produrre giochi per browser web che utilizzano il plugin Unity web player, supportate su Mac e Windows.
 
Il web player viene utilizzato anche per la distribuzione come i [[widget]] negli [[Apple Macintosh]]. Unity ha anche la possibilità di esportare giochi alle funzionalità 3D di Adobe stage in Flash, ma alcune caratteristiche supportati dal web player non sono utilizzabili a causa di limitazioni in Flash.<br />
Unity consente di utilizzare sia un editor per lo sviluppo / progettazione di contenuti sia un motore di gioco per l'esecuzione del prodotto finale. Unity è simile al Director, Blender game engine, Virtools, Torque Game Builder e Gamestudio, è inoltre possibile utilizzare un ambiente grafico integrato come metodo primario di sviluppo.
 
Il [[12 novembre]] [[2013]] viene rilasciata la versione 4.3 che permette lo sviluppo facilitato di giochi bidimensionali e un notevole tool-kit per la creazione di [[GUI]] personalizzate.
 
==Caratteristiche principali<ref>{{Cita web|autore = Unity 3D|url = http://unity3d.com/unity|titolo = Unity 3D official site, Feature|accesso = |editore = |data = }}</ref>==
* [[Integrated development environment]] con la gerarchia degli oggetti, editor visuale, un dettagliato visualizzatore delle proprietà e un'anteprima dal vivo del gioco.
* Sviluppo su molte piattaforme
** [[Microsoft Windows]] e [[Mac OS X]]
** [[Linux]] (dalla versione 4.0)
Riga 48:
 
== Requisiti<ref>http://unity3d.com/unity/system-requirements</ref> ==
* [[Sistema operativo]]: Windows XP SP2+, Windows 7 SP1+, Windows 8, Mac OS X 10.6+. Windows Vista non è supportato.
* GPU: Scheda grafica che supporta DirectX9.
=== Requisiti per sviluppare per alcune piattaforme ===
* iOS: iMac, MacBook e Xcode 4.3.
* Android: Android SDK e [[Java Development Kit]].
* App per Windows Store / Windows Phone: 64 bit Windows 8 Pro e Visual Studio 2012+.
* Blackberry: [[Java Runtime Environment|32 bit Java Runtime]].
 
== Note ==