Zedaqah: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Titolo di sezione standard
Riga 19:
Si suggerisce di non guardare il volto di chi riceve nel momento esatto in cui si offre la propria Zedaqah per evitare di coglierlo in una fase che altrimenti sarebbe disumanizzata.
 
Secondo l'[[Halakhah]] bisogna dare il 10% del guadagno netto, con le spese necessarie già compiute o sottratte dal guadagno netto del complessivo, ma secondo altri il 5% ({{cn|pare anche il 3%}}); anche le offerte per i propri figli vengono considerate di Zedaqah. Tra chi offre il 20% considera il 10% aggiunto come Zedaqah per parenti e per lo studio effettuato dai propri figli o per studiosi di [[Torah]]; quindi anche il denaro per i figli, da loro considerata ''Ghemilut Chassadim'', riguarda la Zedaqah.<br />Comunque non vi è limite alla Zedaqah.
 
Secondo un'opinione la Zedaqah è quella parte offerta ai bisognosi come spettante loro di diritto (cfr [[Provvidenza]]) infatti la parte offerta viene considerata loro appartenente a priori tanto che il donatore può essere considerato tramite della parte loro destinata da Dio, questo pur considerandone grande merito e causa di redenzione.