Progetto:Giochi/Warhammer/Conti vampiro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Zorro55 (discussione | contributi)
Dopo correzioni SOS tolgo il banner
replaced: → (3), E' → È , ,p → , p, ,s → , s, typos fixed: a : → a: (4) using AWB
Riga 1:
{{E|[[WP:RO]]|videogiochi|gennaio 2016}}
{{W|Warhammer|agosto 2010}}
I '''Conti Vampiro''' sono un esercito protagonista del [[wargame tridimensionale]] ''[[Warhammer Fantasy Battle]]''. Nelle terre della Provincia Imperiale dello Stirland, si trova una delle nazioni più corrotte e malvagie dell'Impero: Sylvania. Qui, da più di 500 anni vivono i Conti Vampiro, provenienti dalla lontana terra di Nehehakra. I Conti comandano dal palazzo di Drakenhof, e chiunque vi sia entrato, non è mai tornato per raccontarlo. I pochi che vivono abbastanza e riescono a tornare, raccontano di aver scorto spiriti nei cimiteri, scheletri che si alzano dalle loro tombe, e i Ghoul, gli abitanti di Sylvanya, che assaltano i poveri viandanti per mangiarli. Un'armata di non-morti che porta il terrore persino nel cuore dei più coraggiosi, e di solito, i soldati che affrontano le Linee di Sangue <ref>Le famiglie che comandano Sylvanya.</ref> scappano, prima ancora che la prima linea di fanteria gli piombi addosso.
 
== Caratteristiche ==
Riga 7:
 
== Storia ==
La storia dei Conti Vampiro inizia nella terra di Lahmia, nel deserto di Khemri. Alkadizzar il Conquistatore aveva occupato il regno di Lahmia e ucciso i suoi abitanti. L'invasione dei non-morti del Necromante [[Nagash (Warhammer)|Nagash]] lasciò la questione in sospeso e la guerra che porta il suo nome, diede abbastanza tempo ai vampiri di risvegliare i loro sudditi, farli diventare non-morti e fuggire al più presto. Si salvarono diversi vampiri dalla guerra : da essi nacquero le linee di sangue: Von Carstein, Lahmia, Necrarchi, Draghi Sanguinari, [[Strigoi]]. Poi, dopo un lungo viaggio, giunsero nelle vaste terre a nord del deserto, ma anche lì, gli ultimi sette vennero scacciati dai [[Orchi e Goblin|pelleverde]], appena arrivati da est. Dopo molti anni di conflitti giunsero nell'[[Impero (Warhammer)|Impero]] e si stabilirono in Sylvania. A quel tempo regnava su tale nazione, il pazzo Otto von Drak con sua figlia Isabella. Il conte non accettava nessuno dei pretendenti che aspiravano alla sua mano, arrivando in punto di morte privo di un erede. Sul suo letto, il pazzo giurò che avrebbe dato in sposa Isabella ad un demone, piuttosto che lasciare il regno al fratello. Quella notte al castello si presentò uno straniero, avvolto nelle tenebre. L'uomo chiese la mano della ragazza, presentandosi come ''Vlad von Carstein''. Il conte acconsentì, morendo poco dopo. Vlad, al comando della Sylvania, iniziò le sue mire espansionistiche, rivelandosi al popolo, per via dell'esercito di morti, come un vampiro. Durante una campagna a Nord-Ovest, il conte venne ucciso, tuttavia, ricomparve un anno dopo ancora in vita: nelle sue guerre Vlad venne ucciso diverse volte, ricomparendo sempre poco dopo. Perciò, dopo molte conquiste, nella battaglia di Altdorf, il grande Teogonista Wilhelm III scoprì la fonte dell'immortalità del vampiro: l'anello dei von Carstein. Ingaggiò dunque un famoso ladro, Felix Mann, che quella notte rubò il manufatto. Ancora oggi non si sa che fine abbia fatto. Vlad, scoperto il furto, ordinò un immediato attacco alla città ma venne ucciso dal grande Teogonista; Isabella si suicidò e molti vampiri morirono.
 
Al trono salì [[Konrad von Carstein|Konrad]] il Sanguinario, un conte umano "vampirizzato" da Vlad, totalmente pazzo. Il conte non voleva altro che guerre e stragi. Incontrò e si alleò con i Cavalieri di Rocca di Sangue, che "vampirizzò". Contro di lui si formarono diverse alleanze, una di queste formata da uomini e nani lo sconfisse poiché i suoi necromanti lo abbandonarono. Il conte fuggì dalla battaglia ma venne catturato dal nano Grufbad, quindi impalato su una Zanna Runica.
Riga 14:
 
=== Von Carstein ===
I vampiri più importanti sono i Von Carstein, dominatori della cupa regione della Sylvania, un tempo in grado quasi di sottomettere l'impero. Il primo fu Vlad von Carstein, colui che diffuse la maledizione del vampirismo tra i nobili dell'Impero creando un vasto esercito di non-morti con cui sottomise gli altri Conti Elettori. Alla sua sconfitta gli succedette Conrad, pazzo assassino privo di poteri magici. A seguito di tale carenza, incoraggiò molti [[Negromanzia|necromanti]] a unirsi al suo esercito stringendo un'alleanza con i famigerati Cavalieri del Sangue. Forte di questo, marciò con il suo esercito nell'Impero, ma, dopo la fuga dei suoi necromanti, fu fermato da un'alleanza di nani e uomini a Landa Torva. Dopo ciò, i Conti Elettori pensarono di essersi liberati della minaccia dei Conti Vampiro per sempre, ma uno dei Von Carstein riuscì a fuggire. Era Mannfred, un Vampiro dotato di un incredibile talento nelle arti magiche. Vagò per tutto il Vecchio Mondo stringendo molte alleanze con altri vampiri, inclusa la sorellanza di Lahmia. Al suo ritorno in Sylvania, creò un enorme esercito di non-morti muovendo guerra all'Impero. Riuscì quasi a conquistare Altdorf e diventare un Imperatore Vampiro, ma fu fermato dal Grande Teogonista. Seguirono anni di guerra senza quartiere, ma alla fine Mannfred fu messo con le spalle al muro nella Palude Infernale, dove fu sconfitto e sparì. Nessuno sa cosa gli accadde dopo. Si crede sia ancora vivo, pronto ancora a muovere guerra all'Impero, aspettando il momento giusto per colpire.
 
== Cronologia ==
* '''-2000''' Nasce Nagash.
* '''-1968''' Costretti dalle tempeste, un gruppo di Elfi Oscuri attraccano Zandri. Nagash cattura molti membri della compagnia e obbliga la Maga ad insegnargli la Magia Oscura. E'È un allievo dotato, uccidendo in un duello l'Elfa Oscura con la sua stessa magia. I prigionieri sopravvissuti vengono rinchiusi nella Grande Piramide.
* '''-1959''' Nagash uccide il Re Sacerdote di Khemri e prende il potere. Inizia il progetto della creazione di una propria sfera magica, estrapolata da quella della morte. Tutto il mondo conoscerà in seguito questa sfera come [[Negromanzia|Necromanzia]].
* '''-1950''' Nagash inizia a prolungare la propria vita con pozioni varie estratte da sangue umano. Per poter governare recluta personaggi corrotti. La fedeltà a Nagash viene premiata con il prolungamento della vita, così queste "persone" si ritengono degli dei. Inizia la costruzione della Piramide Nera, la più grande piramide in assoluto mai costruita.
Riga 26:
* '''-1350''' Gli Skaven vengono attirati a Monte Rotto dall'enorme quantità di warpietra e lanciano una guerra contro Nagash, ma il Gran Necromante adesso è abbastanza potente da respingerli. Si crea una sorta di compromesso fra Nagash ed il Concilio dei Tredici.
* '''-1222''' Un grande terremoto porta alla luce una ricca vena di gromril <ref>Corrispondente al nostro [[ferro meteorico]]</ref>all'interno delle montagne Nebbiose. Nagash forgia e costruisce la sua portentosa armatura da una miscela di gromril e [[piombo]]
* '''-1200''' I seguaci di Nagash vengono sconfitti da un'alleanza guidata dal Re Sacerdote Alcadizaar. Lahmia viene saccheggiata e la popolazione ridotta in schiavitù.
* '''-1163''' Nagash attacca i Re Sacerdoti, ma il suo primo assalto viene respinto. Nagash sparge la peste sulla terra. Una nuova armata non-morta invade le terre dei Re Sacerdoti e devasta tutto quello che trova sulla propria strada. Alcadizaar viene condotto in catene per essere torturato.
* '''-1154''' L'ArciStregone Wsoran completa la Sfera Oscura e Nagash gli ordina di usarla immediatamente. Wsoran, per testare i poteri dell'Artefatto, parte con una schiera di non-morti e s'incammina verso la terra che diverrà l'Impero.
* '''-1151''' Il Grande Rituale. Nagash consuma warpietra e da inizio al Rituale del Risveglio. Presentendo il pericolo gli Skaven liberano Alcadizaar che trafigge Nagash e fugge con la Corona della Stregoneria. Ascesa di Settra, il Risvegliato. Settra muove guerra ad Arkhan obbligandolo a fuggire in lande desolate. Purga della Necropoli su ordine di Settra. I Nagashiti vengono messi a morte.
* '''-1149''' Arkhan il Nero saccheggia la città di Bel-Aliad. Per i successivi mille anni Arkhan taglieggia le terre d'Arabia dagli aspri deserti che la circondano.
* '''Dal -1148 al -1145''' Wsoran giunge a destinazione e inizia a testare i poteri letali della Sfera Nera sui barbari locali : comanda ai suoi non-morti di costruirgli una fortezza dove potrà continuare i suoi studi e preparare il mondo per il ritorno del gran Necromante. Schiavizza numerosi barbari per assisterlo nei suoi lavori, e coloro che muoiono per gli enormi sforzi, vengono usati per ingrandire la sua enorme legione di non-morti.
* '''Dal -1145 al -945''' Wsoran continua i suoi esperimenti con la Sfera Nera e studia la Necromanzia più di quanto gli aveva richiesto Nagash. Approfondisce molti degli incantesimi di Nagash perfezionandoli, attuando piccole correzioni e migliorie; diventa un maestro nella Magia delle tenebre e comincia a realizzare il vero potenziale di tale potere. Come i suoi domini si espandono, si trova ben presto a scontrarsi con il Reame dei Vampiri di Atavus Manorossa. Si giunge così al conflitto, il Necromante ed il Re dei Vampiri si disputano le terre combattendosi con legioni di non-morti ed incantesimi di magia oscura.
* '''Dal -1083 al -893''' Atavus torna a nuova vita e si rende conto dell'inutilità della sua vita di violenza scellerata ; così decide di creare, per i Vampiri e per se stesso un Reame. Si impossessa dell'area che verrà conosciuta come Sylvania per via dei potenti Venti di Magia Oscura che la permeano costringendo le tribù di barbari a costruirgli la sua Fortezza nera di Grauenstarch. Munita di forge, tombe, prigioni, laboratori, immensi saloni, torri con guglie appuntite e passaggi segreti, Grauenstarch diverrà un centro del Male. Atavus e la sua Prole inizieranno così a studiare la Magia Oscura. La Necromanzia fluisce in Atavus e Arca come acqua inquinata e ben presto intorno a Grauenstarch si raccolgono orde di non-morti e le loro legioni iniziano a marciare sulla terra. Ben presto Atavus Manorossa diventa il re incontrastato di un reame che un millennio dopo diverrà l'Impero. Governa con la forza e con il terrore, un tiranno temuto nello stesso modo sia dai vivi che dai morti. Spezza ogni tentativo di ribellione contro di lui. I Vampiri che tentano di ribellarsi vengono rinchiusi in celle sotto il Grauenstarch e da lì non usciranno mai più. Il suo status rimarrà indiscusso, gli altri Patriarchi si limiteranno ad accrescere i loro Clan ed continuare gli esperimenti con i Poteri Oscuri. Atavus stesso approfondirà la sua conoscenza delle Tenebre, scoprendo nuovi incantesimi Necromantici e Demoniaci, testandoli con i suoi stessi poteri Vampirici, arrivando a stabilire un contatto con il male che risiede nelle Terre di Sylvania.
* '''-945''' La fortezza di Wsoran viene saccheggiata e distrutta dalle Legioni delle Tenebre di Atavus Manorossa. Le forze del reame dei Vampiri affrontano quelle dell'Oscuro Luogotenente, con a capo il Re Vampiro stesso ed i suoi Patriarchi, così Wsoran soccombe. Il Patriarca Arca uccide Wsoran, ma alcuni dei suoi allievi riescono a scappare e a recuperare la Sfera Nera. Scompaiono da qualche parte nelle montagne dei Confini del mondo senza lasciare tracce di loro né dell'artefatto. Le ricerche e le librerie di Wsoran vengono razziate e aggiunte alla conoscenza di Atavus e Arca.
* '''Dal -876 al -847''' Caduta del reame dei vampiri. Il Reame di Atavus inizia ad avere i primi i cedimento, nel momento in cui gli elfi ed i nani respingono i tentativi di Atavus di espandere il proprio dominio. Gli altri praticanti delle Arti Oscure iniziano ad affollare i suoi territori, così la popolazione di Vampiri cresce troppo in fretta, causando problemi di cibo e di mantenimento. I clan cominciano a combattere fra di loro ed il Reame dei Vampiri mostra tutti i segni di una nazione cresciuta troppo velocemente. Atavus si stanca della corona, e comincia a considerare l'idea di abbandonare i vampiri e ricominciare da capo.
Riga 39:
* '''-600''' Vorag Dentisanguinati unisce le disperse tribu dei Ghoul, in agguato nei pressi di Picco Zoppo, diventando il primo ed unico Re Ghoul. L'esercito dei Ghoul distrugge la tribù dei Goblin Nuvola Rossa, e i sopravvissuti vengono forzati a costruire la Fortezza di Vorag ad est della Piana delle Ossa. Vorag viene ucciso da una [[balista]] mentre assedia la tribu Goblin Grey Hag.
* '''-491''' Nascita di Helmut Kerzer.
* '''-296''' Durante una spedizione scientifica, Helmut Kerzer scopre i resti di un avamposto di Elfi Oscuri nella parte ad ovest di Norsca : scopre terribili segreti magici che lo renderanno potente oltre ogni limite umano. Ucciderà ogni membro della spedizione in un orribile rituale allo scopo di aumentare i suoi poteri dannandosi per sempre.
* '''-219''' Helmut Kerzer muore e diverrà conosciuto come il Signore dei Liche.
* '''-186''' Atavus Manorossa scrive il suo terrificante volume a proposito sulla vera natura della morte e sui non-morti, il "''Lexicana Ex Mortis''", contenente anche diversi incantesimi necromantici.