Raster: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m accento, categorizzata
Modificato significato nel campo dei GIS
Riga 1:
{{stub informatica}}
Il termine '''raster''' trae origine dalla tecnologia della [[televisione]] analogica e, nel campo dell'[[informatica]], indica un'immagine costituita da punti o [[pixel]]. La densità dei pixel che costituiscono una immagine viene detta risoluzione ed è espressa in pixel/pollice o pixel/centimetro.
 
Nel campo dei [[Sistema informativo territoriale|Sistemi informativi territoriali]] o [[GIS]], il termine '''raster''' è usato per indicare la tipologia di dato impiegata nella rappresentazione cartografica digitale. Con i dati raster il territorio viene riprodotto attraverso una matrice di pixel di forma quadrata o rettangolare. A ciascun pixel è associato un attributo che definisce le caratteristiche dell'elemento rappresentato. Ad esempio in un modello digitale di elevazione a ciascun pixel è associato il valore della quota sul livello del mare in quel punto. La dimensione dei pixel è inversamente proporzionale alla precisione della carta. I dati raster possono essere implementati in un sistema GIS mediante acquisizione diretta con apparecchiature a lettura ottica quali ad esempio [[Scanner d'immagine|scanner d'immagini]] o attraverso l'elaborazione di dati, raster o vettoriali, già acquisiti.
 
I dati raster possono essere memorizzati attraverso tipologie di file che sfruttando algoritmi di compressione diversi, gravando in modo differente sul supporto di memorizzazione. I formati raster più comuni sono i seguenti:
* [[tiff]]
* [[jpeg]]
* [[gif]]
* [[raw]]
* [[png]]
 
== Voci correlate ==
* [[Grafica bitmap]]
 
Nel campo dei [[Sistema informativo territoriale|Sistemi informativi territoriali]] o [[GIS]], il '''raster''' indica il metodo di acquisizione di dati [[cartografia|cartografici]] che prevede la memorizzazione delle caratteristiche dei singoli punti, rilevati tramite la lettura di carte di base con apparecchiature di tipo [[Scanner d'immagine|scanner d'immagini]] a lettura ottica. La qualità dell'informazione puntuale è strettamente legata all'apparecchiatura utilizzata quanto a risoluzione ed orientamento. Tali apparecchi copiano l'immagine nel suo complesso, permettono una rapida memorizzazione ma negano significative possibilità di elaborazioni e presentano l'inconveniente di una notevole occupazione di memoria.
 
[[Categoria:Informatica]]