SPID: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Collegamenti esterni: aggiunti collegamenti sezioni siti delle pubbliche amministrazioni attive |
m spazio indivisibile |
||
Riga 1:
'''SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)''' è il sistema unico di login per l'accesso ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.
Cittadini e imprese possono accedere ai servizi con un'identità digitale unica - l'identità SPID - che ne permette l'accesso da qualsiasi dispositivo di fruizione (desktop, tablet, smartphone).
Riga 8:
Nel sistema SPID si distinguono i ruoli di:
* Identity Provider (Gestore di identità digitale): fornisce le credenziali di accesso al sistema (identità digitali) e gestisce i processi di autenticazione degli utenti.
* Service Provider (Fornitore di servizi): mette a disposizione servizi digitali accessibili tramite il login con credenziali SPID.
* Attribute Provider (Gestore di attributi qualificati): fornisce attributi che qualificano gli utenti (stati, ruoli, titoli, cariche), finalizzati alla fruizione dei servizi.
'''AgID,''' d'intesa con il Garante per la privacy''',''' ha definito le regole tecniche per l'adozione del sistema SPID.
AgID gestisce le procedure di accreditamento dei gestori di identità digitale e svolge inoltre attività di vigilanza sull'operato degli identity provider.
=== Il percorso di attuazione ===
Riga 50:
==== Livelli di sicurezza delle credenziali SPID ====
L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono
* Il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente;
* Il secondo livello – necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore - permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password);
|