Alba Parietti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 49:
Nell'autunno 1993, dopo il non rinnovo del contratto da parte della [[RAI]], la Parietti tornò a [[Telemontecarlo|TMC]] dove presentò il varietà ''Tre donne intorno al coro'' assieme ad [[Athina Cenci]] e [[Susanna Agnelli]] ed il talk-show ''Corpo a corpo''. Nell'inverno del [[1994]] passò invece alla [[Fininvest]] (l'attuale [[Mediaset]]) dove, assieme ad Emma Coriandoli (interpretata da [[Maurizio Ferrini]]), fu la prima conduttrice donna di ''[[Striscia la notizia]]'' su [[Canale 5]]. Nella primavera [[1994]], Alba ha condotto sempre su Canale 5 la cerimonia d'assegnazione dei [[Gran premio internazionale dello spettacolo|Telegatti]] accanto a [[Corrado Mantoni|Corrado]]. Nell'estate dello stesso anno, dopo aver rifiutato un cospicuo contratto di esclusiva di tre anni con le [[reti Mediaset]], la Parietti tornò di nuovo in [[RAI]], dove ha presentato, con [[Valeria Marini]], ''Serata Mondiale'', trasmissione in onda su [[Rai 1]] dedicata ai Mondiali di calcio di quell'anno in un inedito miscuglio tra varietà ed approfondimento sportivo, che registrò ascolti record. Nel [[1995]], la showgirl prese invece parte al varietà ''[[Papaveri e papere]]'' condotto da Pippo Baudo e Giancarlo Magalli sempre su [[Rai 1]]. Nel [[1996]], la Parietti provò a riaffermarsi anche come cantante realizzando un nuovo album di canzoni inedite, intitolato semplicemente ''Alba'' arrangiato dal maestro [[Silvano Borgatta]]; il cd però fu un insuccesso, e passò quasi inosservato; nello stesso anno inoltre pubblicò un libro, ''Uomini''.
 
Nel [[1997]] condusse la trasmissione comica ''[[Macao (programma televisivo)|Macao]]'' su Rai 2 con la regia di Gianni Boncompagni, programma che ebbe grande successo di pubblico; nel [[1998]] tornò al timone della seconda edizione del programma, ma a causa di alcune incomprensioni sorte con Boncompagni, di questa seconda stagione ne condurrà solo la prima puntata, per poi venire sostituita. Nel [[1999]] passò a [[Mediaset]] dove fu alla guida di ''Capriccio'', un talk show dedicato al sesso e alla sessuologia trasmesso su [[Italia 1]] in seconda serata e nello stesso anno è protagonista della miniserie di [[Canale 5]] ''[[Tre stelle]]'' assieme ad [[Eva Grimaldi]] e [[Silvana Pampanini]].

Da sempre Alba Parietti è oggetto di [[Pettegolezzo|gossip]], soprattutto per alcune sue chiacchierate relazioni sentimentali con il cantautore [[Cristiano De André]], il politico [[Stefano Bonaga]], l'attore [[Christopher Lambert]] e(con quest'ultimo vi è stato un breve ritorno di fiamma tra il [[Stefano2015]] Bonagaed il [[2016]], anche se poi i due si sono nuovamente lasciati) ed il principe [[Giuseppe Lanza di Scalea]]; inoltre è spesso bersagliata da vari comici per aver fatto diverse volte ricorso alla chirurgia plastica (ad esempio da parte di [[Anna Mazzamauro]] nel film ''[[Fantozzi - Il ritorno]]'').

Durante il [[Festival di Sanremo 2004]] co-conduce, assieme a [[Bruno Vespa]], il Dopofestival (che aveva già condotto nove anni prima), ribattezzato quell'anno ''Porta a Porta - Speciale Sanremo 2004''.
 
Sempre nel [[2004]] durante la stagione primaverile prende parte come opinionista alla prima edizione del reality show ''[[La fattoria]]'' in onda su [[Italia 1]] e condotto da [[Daria Bignardi]]; in quell'edizione partecipava come concorrente anche il figlio di Alba, [[Francesco Oppini]] e l'autunno seguente è la primadonna de ''[[Il Teo Show - Sono tornato normale]]'' show condotto da [[Teo Teocoli]] su Canale 5 in prima serata. Sempre in questo periodo, Alba Parietti è divenuta opinionista su argomenti di vario tipo (da tematiche importanti come politica, cronaca ed attualità fino a quelle più inerenti al mondo dello spettacolo come gossip, moda, televisione e costume) ed ha iniziato quindi ad apparire in tale veste in moltissimi programmi televisivi. Nel [[2006]] partecipa come concorrente alla [[Notti sul ghiaccio 1|prima edizione]] del [[reality show]] ''[[Notti sul ghiaccio]]'', condotto da [[Milly Carlucci]] su [[Rai 1]] e l'anno successivo partecipa alla [[Notti sul ghiaccio 2|seconda edizione]] dello stesso programma perché viene selezionata per fare la giurata.