Discussione:Clet Abraham: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 129:
con:
 
"Il lavoro di CLET è catalogabile come street art in quanto, a prescindere della tecnica, i suoi interventi sono nelle strade , fruibili a tutti e veicolo di critica sociale. Per quanto le sue siano infatti principalmente azioni illegali il concetto alla base del suo lavoro è che non siano per questo sbagliate, non è dunque la legge il giudice del giusto e dello sbagliato.
 
Il riconoscimento di CLET deriva principalmente dal suo lavoro sulla segnaletica stradale cominciato intorno al 2011. Utilizzando sticker adesivi l'artista modifica i cartelli rimanendo affine all'estetica di questi e gioca con il loro significato. Dal più celebre divieto di accesso, dove un personaggio "toglie" il divieto, ad un cristo stilizzato sul segnale di strada senza uscita, i lavori di CLET sono riconducibili ad una critica sistematica dell'autorità, come lui stesso più volte afferma. La segnaletica stradale è dunque vista come un simbolo dell'imposizione, un messaggio autoritario a cui l'artista risponde con il chiaro intento di comunicare non utilizzando il cartello come semplice supporto espressivo; è un affronto alla legalità come valore utilizzando lo stesso mezzo visivo scelto dal legislatore.<ref>[http://www.fanpage.it/clet-il-segnale-stradale-diventa-arte-intervista/]</ref> Oltre al lavoro sulla segnaletica lo street artist bretone si è adoperato in modifiche di interi edifici dove il più celebre è probabilmente l'intervento sul palazzo comunale di [[Siena]] ma sono stati fatti interventi simili anche a [[Firenze]] e [[Dicomano]]<ref>[http://mydayworth.org/clet-abraham-su-sorride-siena/]</ref><ref>[http://www.teladoiofirenze.it/arte-cultura/clet-e-il-nasone-sulla-torre-di-san-niccolo/]</ref><ref>[http://firenze.repubblica.it/tempo-libero/articoli/cultura/2015/05/28/news/la_centrale_e_un_giardino_verticale_anzi_no_e_un_opera_d_arte-115420291/]</ref>. Più in generale si puo' dire che la sua intera produzione artistica ruota intorno allo scontro incontro legalità-libertà. La sua opera è stato variamente accolto dalle istituzioni, se da una parte vi sono state importanti collaborazioni dall'altra non sono mancate multe, sequestri ed arresti.<ref>[http://firenze.repubblica.it/cronaca/2015/01/14/news/giappone_la_compagna_di_clet_arrestata_ad_osaka-104957156/]</ref><ref>[http://www.lanazione.it/firenze/clet-cartelli-stradali-evry-1.666018]</ref>."
Oltre al lavoro sulla segnaletica lo street artist bretone si è adoperato in modifiche di interi edifici dove il più celebre è probabilmente l'intervento sul palazzo comunale di Siena ma sono stati fatti interventi simili anche a Firenze e Dicomano.
Più in generale si puo' dire che la sua intera produzione artistica ruota intorno allo scontro incontro legalità-libertà. La sua opera è stato variamente accolto dalle istituzioni, se da una parte vi sono state importanti collaborazioni dall'altra non sono mancate multe, sequestri ed arresti."
 
 
Ritorna alla pagina "Clet Abraham".