Cosimo Bertacchi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
A.Visintin (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
A.Visintin (discussione | contributi)
m attuati spostamenti
Riga 14:
}}
==Biografia==
Laureatosi in [[Scienze Fisiche]] fu docente nelle scuole secondarie (agli Istituti Tecnici di Bari e Conversano<ref>1883-84 e 1884-85</ref>, Roma, Istituto Tecnico di Cuneo) e successivamente in varie università italiane <ref>(Messina, Palermo, Bologna</ref> e, per undici anni, all'[[università di Torino]], nel [[1900]] pubblicò un ''Dizionario geografico universale'', che aveva cominciato a scrivere nel [[1898]]).
 
Si impegnò nell'organizzazione dei Congressi Geografici per la [[Real Società Geografica Italiana]]. Con lui si laureò a Torino con una tesi di cartografia storica il geografo [[Luigi Visintin]], autore di diffusissimi atlanti.
Nel [[1900]] pubblicò un ''Dizionario geografico universale'', che aveva cominciato a scrivere nel [[1898]].
Si occupò in particolare della geografia della Puglia e delle Americhe e si diede da fare per diffondere lo studio e l'interesse per le scienze geografiche in Italia.
 
Si occupò in particolare della geografia della Puglia e delle Americhe e si diede da fare per diffondere lo studio e l'interesse per le scienze geografiche in Italia. Scrisse numerosi articoli, memorie, opere scientifiche, sulle recenti esplorazioni in Birmania ed Asia Orientale , sull'atomo, sulla cosmografia di Dante (''Dante geometra''). Particolarmente fortunata fu la sua monografia ''Una città singolare: Alberobello'', che contribuì alla fama della cittadina pugliese, dal Bertacchi visitata durante gli anni di insegnamento in Puglia (1885) e successivamente come turista e come esaminatore agli esami di maturità, tanto che ne divenne cittadino onorario.
 
La sua vita è descritta dalla figlia adottiva Amalia Bertacchi <ref>''Piccola storia di vita vissuta'', ed. L'impronta, Torino 1936</ref>, a cui, ormai quasi cieco, soleva dettare anche poesie ed in particolare sonetti sulla Puglia.