Copy Control: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Abisys.bot (discussione | contributi)
m ., replaced: Mac OS XmacOS
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix sezioni standard
Riga 16:
 
== Contesto ==
 
Le protezioni CopyControl sono state escogitate in risposta al peer-to-peer filesharing (condivisione di file da utente ad utente via internet attraverso appositi programmi) e alla copia casuale (non organizzata come attività criminale) dei compact disc, comportamenti divenuti abituali negli ultimi anni, che si è supposto abbiano causato ingenti perdite sotto forma delle cosiddette "mancate vendite". La questione non era particolarmente rilevante quando lo standard per il CD venne introdotto nei primi anni ottanta e così a differenza dei più recenti DVD, la definizione dello standard dei CD non specifica alcuna forma di protezione da copia intrinseca al formato o altri sistemi di gestione digitale dei diritti (DRM). CopyControl è uno dei vari tentativi di applicare la protezione da copia sullo standard CD, ma dato che si tratta di una mera modifica dello standard che nasce come non limitativo e che deve continuare a fornire risultati utilizzabili nella maggior parte dei lettori CD, l'efficienza del sistema produce risultati piuttosto vari.
 
Riga 22 ⟶ 21:
 
== Soluzioni ==
 
Un disco CopyControl (Copy Control) apparirà come disco in mixed-mode, che ha per contenuti una parte ''audio'' ed una parte ''dati''. Sotto Windows, il semplice inserimento del disco nel lettore, salvo diverse impostazioni, comporta l'avvio, attraverso la cosiddetta funzione ''autorun'', di una applicazione contenuta nel disco stesso, corrispondente solitamente ad un player audio che riproduce contenuti audio protetti da DRM, anch'essi contenuti nel disco stesso. È noto però che il meccanismo dell'autorun può essere temporaneamente disabilitato tenendo premuto il tasto shift durante l'inserimento del disco, oppure definitivamente attraverso le impostazioni del proprio sistema operativo.
 
Riga 42 ⟶ 40:
;[[Cactus Data Shield|CDS-300]]
:Un lettore e il programma anti-copia solamente. Il lettore è in grado di ignorare il programma anti-copia per leggere le tracce audio. Il lettore consente agli utenti di ordinare la riproduzione per l'ascolto di tracce audio, di estrarre digitalmente le tracce in formato WMA protetto con DRM (WMA a 320 kbit/s) e di masterizzare CD per tre volte (ad un volume ed una qualità inferiore all'originale).
 
== Note ==
<references/>
 
== Voci correlate ==
Riga 53 ⟶ 54:
* [[Extended Copy Protection]]
* [[Exact Audio Copy]]
 
== Note ==
<references/>
 
== Collegamenti esterni ==