Neoconfucianesimo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 10:
Uno dei più importanti esponenti del neo-confucianesimo fu [[Zhu Xi]] (1130–1200). Egli fu un fecondo scrittore, sostenitore e difensore del credo confuciano dell'armonia sociale e della prospera condotta personale. Uno dei suoi più famosi libri fu ''Rituali di famiglia'', dove forniva consigli dettagliati su come condurre matrimoni, funerali, cerimonie famigliari, e venerazione degli avi. Il pensiero Buddista lo attrasse ben presto, ed iniziò quindi ad argomentare nello stile confuciano, a favore dell'osservanza buddista dagli standard di alta moralità. Egli credeva che fosse importante per gli affari pratici, che ognuno coltivasse sia interessi accademici che filosofici, sebbene i suoi scritti fossero concentrati soprattutto sulla teoria (come opposto della pratica). Si pensa che abbia scritto molti saggi, nel tentativo di spiegare come le sue idee non fossero buddiste o taoiste, e vi incluse alcune animate critiche di entrambe.
C'erano molte visioni concorrenti all'interno della comunità neo-confuciana, ma nell'insieme, emerse un sistema che raccoglieva sia il pensiero buddista che quello [[taoista]] del tempo, e alcune delle idee espresse nell'[[I Ching]] (Il Libro dei Mutamenti) come anche altre teorie dello [[yin]] e [[yang]] associate con il simbolo ([[Taijitu]]) del [[Taiji (filosofia)|Taiji]]. Un tema noto del neo-confucianesimo è l'immagine di [[Confucio]], [[Gautama Buddha|Buddha]], e [[Lao Tzu]], tutti nell'atto di bere dalla stessa botte di aceto, quadro associato allo slogan "I tre maestri sono uno!".
Nonostante il neo-confucianesimo includa idee buddiste e taoiste, molti neo-confuciani si oppongono fortemente alle due dottrine. Anzi, rifiutano le religioni buddista e taoista. Uno dei più famosi saggi di [[Han Yu]] scredita il culto delle reliquie buddiste. Non di meno, gli scritti neo-confuciani adattarono i pensieri e credenze buddisti agli interessi confuciani. In [[Cina]] il neo-confucianesimo fu una dottrine ufficialmente riconosciuta a partire dal suo sviluppo durante la [[dinastia Song]] fino all'inizio del ventesimo secolo, e le terre nel raggio della Cina dell'epoca Song ([[Vietnam]], [[Corea]] e [[Giappone]]) sono state profondamente influenzate dal neo-confucianesimo per più di mezzo millennio.
|