Funicolare Rasciesa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ristrutturato il testo
Riga 36:
Si decise quindi per la costruzione di una funicolare, in quanto una seggiovia non presenta un'adeguata protezione contro le intemperie e poiché la manutenzione annuale sarebbe risultata troppo costosa. Alla stazione di valle non vi era nemmeno abbastanza spazio per una stazione orbitante, e l'idea era quella di riuscire a trasportare sia pedoni che ciclisti che famiglie con passeggini, funzionalità non possibili con una seggiovia a due posti<ref name=funivie />.
 
LaI primalavori messadi incostruzione funzionefurono èeffettuati avvenutadalla il 17 settembreditta [[2010Doppelmayr]]; ie lavorila sonomessa statiin effettuatifunzione dallaavvenne dittail 17 settembre [[Doppelmayr2010]]<ref name=funivie>[http://lnx.funivie.org/web/ortisei-funicolare-ortisei-rasciesa/ Ortisei, funicolare Ortisei – Rasciesa | Funivie.org<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
 
== Caratteristiche ==
Il tragitto effettuato dalla funivia ricalca quello della vecchia seggiovia. Il percorso della linea, dopo circa 100 metri di tunnel siti nella zona residenziale di Ortisei, segue sempre il livello della superficie forestale circostante; solo in un punto si è dovuto costruire un ponte di 250 metri di lunghezza e 20 di altezza, in metallo. Quattro sottopassi sono stati scavati per poter lasciar passare la strada forestale, che in inverno si trasforma in pista naturale da slittino. La stazione a monte e la sala macchine adiacente sono ricoperti da una struttura in legno<ref name=funivie />.
 
Riga 41 ⟶ 44:
 
La funicolare di Rasciesa risulta essere la più lunga in servizio in Italia, con 2402 metri di lunghezza.
 
La prima messa in funzione è avvenuta il 17 settembre [[2010]]; i lavori sono stati effettuati dalla ditta [[Doppelmayr]]<ref name=funivie>[http://lnx.funivie.org/web/ortisei-funicolare-ortisei-rasciesa/ Ortisei, funicolare Ortisei – Rasciesa | Funivie.org<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
 
==Galleria d'immagini==