|Attività = scrittore
|Nazionalità = britannico
|PostNazionalità = con le sue opere ha venduto ben 170 milioni di copie
|FineIncipit = è stato ununo [[autorescrittore]] [[Inghilterra|britannico]]-[[Canada|canadese]]
}}
Con le sue opere ha venduto un totale di [[Lista degli autori più venduti|170 milioni di copie]].
== Biografia ==
Nato a [[Luton]],nel [[Bedfordshire]], in [[Inghilterra]], Arthur Hailey ha servito nella ''[[Royal Air Force]]'' dall'inizio della [[seconda guerra mondiale]] neldal [[1939]] fino al [[1947]], quando andò a vivere in [[Canada]]. Dopo aver esercitato numerosi lavori, praticando la scritturascrivendo solo a tempo parziale, è diventato unoun [[scrittore]]autore a tempo pieno a partire dal [[1956]], quando fu incoraggiato dal successo del dramma televisivo, ''In pericolo di volo''. Dopo il successo del suo primo romanzo; ''Hotel'' neldel [[1965]], si trasferisce in [[California]], nel [[1969]] e alle [[Bahamas]] per evitare le imposte canadesi e statunitensi sostenendo che colpivano il 90% del suo reddito. Ciascuna delle sue opere ha un diverso sfondo di impostazione industriale o commerciale e comprende, oltre al drammatico conflitto umano, informazioni attentamente studiate circa il modo in cui particolari ambienti e sistemi di funzione si impattano sulla società e sui suoi abitanti. La critica ha quasi sempre attaccato il successo di Hailey definendolo "''il risultato di un tipo di stile su cui è incentrata una crisi di carattere normale, quindi gonfiata nella ''suspense'' su larga scala''". Tuttavia, popolarissimo fra i suoi lettori, ha ottenuto con i suoi libri grandissimi successi che sono immediatamente diventati dei ''[[Canada|canadesibestseller]]''. L'autore avrebbe speso un anno solo nella ricerca di un buon soggetto, seguita da sei mesi, rivedendo le sue note, di pausa e infine circa 18 di scrittura del libro. Secondo alcuni critici il periodo passato nella preparazione avrebbe dato ai suoi romanzi un realismo che ha mascherato una grave mancanza di talento letterario. Molte delle sue opere hanno raggiunto il primo posto nella classifica dei ''bestseller'' del ''[[StatiNew Uniti|statunitensiYork Times]]'' sule redditopiù di 170 milioni di copie sono state vendute in tutto il mondo e tradotte in 40 lingue diverse e molti sono stati anche i film e le serie televisive che ne sono stati tratti. Hailey ha fatto della sua casa un esclusivo ''resort'' su New Providence Island con la sua seconda moglie Sheila (che su di lui ha scritto ''Ho sposato un best-seller'' nel 1978). Fra i suoi nipoti si includono Paul, sostenendoEmma, Charlotte e Brooke Hailey, i quali studiano in California; Ryan Hailey, bassista e cantante in una ''band'' di [[San Francisco]] e Chris Hailey che colpivanosi ilsta 90%laureando delin suo[[ingegneria]] redditoa [[Seattle]].
Ciascuno dei suoi romanzi ha un diverso sfondo di impostazione industriale o commerciale e comprende, oltre al drammatico conflitto umano, informazioni attentamente studiate circa il modo in cui particolari ambienti e sistemi di funzione si impattano sulla società e sui suoi abitanti.
La critica ha spesso attaccato il successo di Hailey, definendolo ''il risultato di un tipo di stile, nel quale è incentrata una crisi di carattere normale, quindi gonfiata nella suspense su larga scala''. Tuttavia, popolarissimo tra i suoi lettori, ha ottenuto con i suoi libri grandi successi che sono immediatamente diventati grandi best-seller.
Hailey avrebbe speso circa un anno solo nella ricerca di un buon soggetto, seguita da sei mesi, rivedendo le sue note, di pausa; e, infine, circa 18 di scrittura del libro. Il periodo passato nella preparazione ha dato, secondo alcuni critici, ai suoi romanzi un realismo che ha mascherato una grave mancanza di talento letterario. Molti dei suoi libri hanno raggiunto il primo posto nella classifica dei bestseller del [[New York Times]], e più di 170 milioni di copie sono state vendute in tutto il mondo in 40 lingue. Molti sono stati i film e le serie televisive tratte dalle sue opere.
Hailey ha fatto della sua casa in Lyford Cay, un esclusivo resort residenziale su New Providence Island alle [[Bahamas]] con la sua seconda moglie Sheila (che su di lui ha scritto ''Ho sposato un best-seller'' nel [[1978]]). Fra i nipoti di Hailey si includono Paul Hailey, Emma Hailey, Charlotte e Brooke Hailey, che sono degli studenti nel [[California|Nord della California]]; Ryan Hailey, un giovane bassista e cantante di talento in una band di [[San Francisco]] e Chris Hailey, che sta completando una laurea in ingegneria a [[Seattle|Seattle (Washington)]].
Arthur Hailey è deceduto nel [[2004]].
== Opere ==
*''The Evening News'' (1990)
*''Detective'' (1997)
== Al cinema ==
Nel 1967 da ''Hotel'' il regista [[Richard Quine]] trasse il film ''[[Intrighi al Grand Hotel]]''.
== Altri progetti ==
{{Interprogetto|q}}
|