Personalità: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
wikif
Riga 24:
Alla base di questo concetto si struttura l'approccio psicodinamico di [[Sigmund Freud]], con il suo elevatissimo valore storico nella definizione della [[psicologia]] come disciplina.
 
Il primo modello costruito da Freud, il modello topico, distingue un piano conscio dell'individuo, di superficie, caratterizzato da tutta la sua sfera di consapevolezza,; un piano preconscio, un piano maggiormente nascosto, ma facilmente accessibile dall'individuo stesso mediante la verbalizzazione o tecniche più sofisticate; un piano inconscio, centrale nei processi di personalità, assolutamente inaccessibile da un individuo senza un'adeguata relazione d'aiuto.
Concetto fondamentale per lo studio della personalità secondo il modello freudiano rappresenta la [[pulsione]], definita come spinta endogena verso l'esterno caratterizzata da un'origine, una meta, ed un oggetto.
 
Una seconda teoria freudiana si sposta dallo studio della struttura fisica della personalità allo studio dei processi psichici. Freud distingue allora tre istanze psichiche, che mediando la pulsione attraverso i meccanismi di difesa propri dell'io, costruiscono la personalità individuale:
* L'id (o [[es]]), l'istanza più primitiva, quella rappresentata dai fondamenti biologici e motivazionali elementari della personalità. Queste energie fanno riferimento, per la loro scarica nella condotta, esclusivamente al principio del piacere. Hanno infatti come meta la totale e completa soddisfazione pulsionale e l'evitamento del dolore.
* L'ego (o [[Io (psicologia)|io]]), l'istanza razionale e realistica nella quale il soddisfacimento degli impulsi scaturiti dall'es trova il confronto e la mediazione. L'ego funziona infatti secondo il principio della realtà. Attraverso i meccanismi di difesa che sviluppa l'individuo, le pulsioni divengono socialmente accettabili, confrontandosi con un contesto sociale e personale che ne media la scarica in condotte considerate positive.
* Il super ego (o [[super io]]), l'ultima istanza di sviluppo in ordine di tempo, che segue le leggi della moralità e dell'[[etica]]. Si compone del concetto di bene e male (come caratteristica astratta rispetto alle conseguenze materiali dirette, di vantaggio o svantaggio immediati, di un'azione), e dell'ideale dell'io, un modello ideale e un'aspirazione sul come si dovrebbe essere.
 
== Le teorie incentrate sui tratti ==