Vinh: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 59:
 
La città di Vinh era un tempo sede di numerosi siti archeologici di rilievo, in particolare un'antica cittadella. Nel corso degli anni, però, Vinh è stata danneggiata a causa delle numerose guerre. Negli anni '50, gli scontri tra le potenze coloniali francesi e le forze di resistenza [[Viet Minh | Việt Minh]] distrussero gran parte della città, e ulteriori danni furono compiuti dai bombardamenti statunitensi nella [[guerra del Vietnam]]. In quanto tale, oggi rimane poco della città originale. La ricostruzione di Vinh ha impiegato concezioni urbanistiche e architettoniche tipiche dell'[[Unione Sovietica]] e della [[Germania dell'Est]], e la città è oggi nota per le sue ampie strade e le file di costruzioni e appartamenti in cemento.
 
== Turismo ==
Vinh e la provincia di Nghe An sono destinazioni turistiche in rapida crescita e ospitano varie attrazioni turistiche. La città offre numerosi siti unici tra cui il fiume Song Lam, piazza Ho Chi Minh, Phuong Hoang Trung Do (la capitale di Phoenix con il tempio Quang Trung King), la montagna di Dung Quyet con paesaggi pittoreschi e mozzafiato sul fiume Lam, la catena montuosa Hong Linh, il mare cinese meridionale e la stessa città di Vinh. La città natale del presidente Ho Chi Minhn, [[Kim Lien]], si trova a 10 km a ovest di Vinh nel distretto di Nam Dan. La spiaggia di [[Cửa Lò]] è a 15 km ad est del centro della città ed è una delle spiagge più belle del Vietnam. Lì, i turisti possono ammirare paesaggi eccezionali e gustare piatti di pesce fresco. I turisti possono visitare l'isola di Hon Ngu, a 4 km dalla costa. Consiste di 2 isole: quelle più grandi a 133 m s.l.m. e quelle più piccole a 88 m s.l.m. Il parco nazionale [[Pù Mát]], uno dei parchi nazionali più grandi e meglio conservati del Vietnam, si trova a 120 km a ovest di Vinh. Un'agenzia di viaggi locale offre visite guidate al Pu Mat in inglese o vietnamita, con la possibilità di esplorare la cascata Khe Kem, la gita in barca sul fiume Giang, la diga Pha Lai e la foresta "Sang Le".
* Il monte Quyet si trova a 5 miglia a sud-est dal centro ed è una zona turistica ecologica e audace storico-culturale-Nghe An. Il parco del monte Quyet è stato costruito per preservare un patrimonio culturale e storico di oltre 200 anni. Era Phuong Hoang Trung Do (capitale centrale) del re [[Quang Trung]].
* Safari e parco acquatico Mường Thanh, si trova a Dien Lam, [[Dien Chau]] a circa 60 km a nord dal centro di Vinh. Ci sono molti animali selvatici di ogni parte del mondo, come rinoceronti, giraffe, tigri bianche, tigri gialle, orsi, elefanti, ippopotami, cavalli zebra, iene e giaguari.
* [[Bai Lu Resort]] si trova a Nghi Loc a circa 20 miglia nord-est dal centro di Vinh. Il turista può godere della vista della spiaggia salendo in cima alla montagna di Heaven Gate. Può essere chiamata la "[[Da Lat]] sul mare".
* Campo di girasole in [[Nghia Dan]], a circa 100 miglia nord-ovest dalla città di Vinh, che ha una larghezza di 80 ettari. Questi fiori sono in piena fioritura da fine marzo a metà aprile e a metà dicembre ogni anno.
* [[Huong Tich]] Pagoda [[Ha Tinh]], a circa 20 miglia sud dalla città di Vinh. La Pagoda fu costruita durante i re Tran della Principessa Dieu Thien. E 'stato soprannominato ''First Hoan Chau spots'' non solo perché questo posto è un paesaggio unico, ma anche per gli antichi sedimenti che vi si rinvengono. I turisti possono recarvisi in autobus, tramite gite in barca sul Lago Nha Duong, oppure prendere la funivia su per la montagna.
* [[Vinpearl]] Cua Hoi è a 10 km a est di Vinh. Con una superficie di 38,7 ettari, questo è un resort a 5 stelle. Questo posto ha spiagge incontaminate, una grande piscina artificiale, un parco acquatico e altri servizi riservati a clientela più facoltosa.
 
=== Musei ===
* Museo Nghe Tinh sovietico
* Nghe An General Museum
* Museo della Regione Militare 4
 
=== Cibo ===
Alcuni piatti unici originari di Vinh e delle zone circostanti di Nghe An e Ha Tinh, sono il cháo lươn (zuppa di anguille piccanti), il bánh mướt (involtini di riso al vapore), il kẹo Cu Đơ (caramelle di carta di riso alle arachidi) e le arance di Vinh.
 
=== Persone ===
Le persone di Vinh sono accoglienti e ospitali, e cercsano di far sentire i visitatori benvenuti. Bambini e adulti sono sempre entusiasti e allegri quando incontrano stranieri. La popolazione di Vinh e Nghe An mantiene tradizioni culturali molto forti che fanno parte della propria identità provinciale e nazionale.
 
== Altri progetti ==