Sovere: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 61:
Numerosi sono le costruzioni degne di nota, tra cui i numerosi palazzi dislocati su tutto il territorio comunale. Il principale è '''Palazzo Venturi''', posto nel Borgo San Gregorio e risalente al [[XVII secolo]]. Edificato dalla famiglia Bonassoli in perfetto stile barocco con affreschi importanti, dal [[1973]] è riconosciuto come monumento nazionale.
 
Anche '''Palazzo BottianiBottaini''' è un elemento caratteristico del borgo: situato anch’esso nel Borgo San Gregorio e strutturato in due edifici nel corso del [[XVIII secolo]], è ora sede della biblioteca civica. Frontalmente ad esso si trova '''Palazzo Zitti''', risalente al [[XVI secolo]] e circondato da un imponente parco. Molto caratteristico è il loggiato costituito da piccoli archi e colonne in pietra di [[Sarnico]].
 
Nel borgo San Martino si trovano invece '''Palazzo Baroni''' e '''Palazzo Longhini'''. Il primo, risalente al [[XIX secolo]], possiede rinomati affreschi e stucchi, mentre il secondo è dotato di un cortile con una fontana ed un porticato.