Utente:BlackPanther2013/Sandbox/rapaci: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 71:
Meno vocale di altri suoi simili, l'otarda kori è generalmente silenziosa ma, quando sono allarmati, entrambi i sessi emettono un forte latrato ringhiante, descritto come un ''ca-caa-ca'' ripetuto più volte fino a un massimo di 10 minuti. Questo richiamo, udibile anche a lunga distanza, viene spesso emesso dalle femmine con i piccoli e dai maschi durante gli scontri con i conspecifici<ref name=Williams/>. Anche i pulcini, a partire dall'età di due settimane, emettono questo richiamo di allarme quando sono spaventati<ref name=NatZoo/>. Il richiamo nuziale del maschio è un profondo e risonante ''woum-woum-woum-woum''<ref name=Ginn/>, ''oom-oom-oom''<ref name=Sinclair/> o ''wum, wum, wum, wum, wummm''<ref name=Newman/>. Questo richiamo termina con schiocchi del becco udibili solamente a distanza molto ravvicinata<ref name=Ginn/>. Al di fuori delle parate nuziali, le otarde kori sono spesso silenziose. A volte è possibile udire un forte richiamo di allarme, generalmente prodotto dalle femmine. Forse producono anche un profondo ''vum'' al momento del decollo<ref name=Maclean/>.
 
===Sociality Comportamento sociale ===
Durante la stagione degli amori, questi uccelli sono solitamente solitari, fatta eccezione per le coppie riproduttive. Negli altri periodi dell'anno, invece, sono abbastanza gregari e possono vivere in gruppi costituiti spesso da 5 o 6 esemplari, ma che di tanto in tanto possono contare fino a 40 individui. I gruppi più numerosi si possono trovare attorno ad una fonte di cibo abbondante o alle pozze di abbeverata. All'interno dei gruppi, i vari uccelli sono spesso piuttosto distanziati tra loro, talvolta anche 100 m l'uno dall'altro. I gruppi che si muovono insieme alla ricerca del cibo sono spesso costituiti da esemplari dello stesso sesso. Tali gruppi non durano a lungo e spesso si separano dopo pochi giorni. Vivere in comunità è ritenuto vantaggioso per questi animali, in quanto i gruppi possono garantire la sicurezza nel numero contro i predatori e possono portare le otarde a primeggiare contro altri competitori alimentari<ref name=Sinclair/>.
During the mating season, these birds are usually solitary but for the breeding pair. Otherwise, they are somewhat gregarious, being found in groups often including 5 to 6 birds but occasionally groups can number up to 40 individuals. Larger groups may be found around an abundant food source or at watering holes. In groups, birds are often fairly far apart from each other, often around a distance of {{convert|100|m|ft|abbr=on}}. Foraging groups are often single-sex. Such groups do not last long and often separate after a few days. These groups are believed advantageous both in that they may ensure safety in numbers against predation and may bring the bustards to prime food sources.<ref name= Sinclair/>
 
===Feeding===