Revoca degli eletti: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Taiwan: wikificato |
ampliata voce |
||
Riga 26:
Nella storia degli Stati Uniti, solo due governatori sono stati revocati; nel 1921 Lynn Frazier del Nord Dakota e nel 2003 Gray Davis della California, quando al suo posto divenne governatore [[Arnold Schwarzenegger]]<ref>[http://www.forumcostituzionale.it/wordpress/images/stories/pdf/documenti_forum/paper/0143_ronchi.pdf UNA FORMA DI DEMOCRAZIA DIRETTA: L'ESPERIENZA DEL RECALL NEGLI STATI UNITI D'AMERICA'' di Paolo Ronchi, Forum di Quaderni costituzionali].</ref>. Oltre a loro due, nel 1988 fu approvata una richiesta di revoca contro il governatore dell'Arizona Evan Mecham, che però si dimise prima del voto.
=== Svizzera ===
La revoca in Svizzera non è possibile a livello federale, ed è presente in 6 cantoni su 26: Berna, Schaffhausen, Solothurn, Ticino, Rhurgau e Uri.
Storicamente la possibilità di indire referendum revocatori è stata introdotta nel 1860, grazie ad una mobilitazione dei cittadini che chiedevano maggiori riforme democratiche. Nonostante sia presente da così tanto tempo, lo strumento non è mai stato molto utilizzato, visto che i cittadini hanno sempre preferito utilizzare i referendum propositivi.
=== Taiwan ===
|