Albert Ellis: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 84:
Nello stesso anno celebrò il suo novantesimo compleanno, ricevendo messaggi di congratulazioni da numerose personalità come [[Bill Clinton]], il Presidente [[George W. Bush]] e il [[Dalai Lama]].
 
== L'operaLe opere ==
Oltre agli scritti teorici rivolti agli studiosi ed ai convegni, l'attività di Ellis si caratterizzò per il forte impegno divulgativo e l'applicazione dei suoi metodi al maggior numero di esperienze umane possibili<ref>cfr. ''Overcaming procrastination'', 1977, pag. 3</ref>.
Oltre agli scritti di carattere più teorico e rivolti agli studiosi ed ai convegni, l'opera di Ellis si caratterizza per le numerose pubblicazioni di carattere divulgativo, in forma di libri, audiotesti, filmati. Come da lui stesso dichiarato in alcune prefazioni <ref>es. "Overcaming procrastination", 1978, - Prefazione</ref> fu un suo obiettivo editoriale il diffondere quanto più possibile la [[Rational Emotive Behavior Therapy|REBT]], l'invitare i lettori a studiarla e spiegarla ai propri cari, e l'applicarla per risolvere i più diversi disagi emotivi in vari contesti (ansie e fobie, abuso verbale, alcolismo, alimentazione compulsiva, collera cronica, finanze personali, educazione dei figli, convivenza con parenti o colleghi nevrotici, relazione di coppia, malattie terminali, ecc.) tramite opere specifiche, spesso realizzate in collaborazione con esperti dei diversi settori.
 
AlloPratico stessola scopodiffusione furonodella indirizzati[[Rational Emotive Behavior Therapy|REBT]] ad un largo pubblico utilizzando libri, audiotesti, filmati (com'è nel costume statunitense), invitando i lettori a studiarla e spiegarla ai propri cari, nonché con i suoi famosi ''Workshops del venerdì notte'', che condusse pubblicamente per oltre 40 anni nella sede del suo istituto, e in altra sede negli ultimi due anni.
 
Applicò i suoi metodi ad un ampio numero di esperienze umane, per risolvere i più diversi disagi emotivi nei più vari contesti (ansie e fobie, abuso verbale, alcolismo, alimentazione compulsiva, collera cronica, problemi sessuali, finanze personali, educazione dei figli, convivenza con parenti o colleghi nevrotici, relazione di coppia, malattie terminali, invecchiamento, ecc.) attraverso la pratica professionale e con la pubblicazione di numerose opere tematiche.
Sul numero complessivo di pubblicazioni esistono dati discordanti. Si stimano oltre 70 pubblicazioni.
 
Sul numero complessivo di pubblicazioni esistono dati discordanti. Si stimano oltre 700 scritti specialistici, oltre 70 libri, e circa 150 registrazioni audio e video<ref>cfr. ''A guide to rationa living'', 1997, pag. 282</ref>.
 
== Pubblicazioni ==