Utente:FrancescaBertomoro/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Morfologia: modifico
Riga 15:
===Morfologia===
 
Il ''Welsh Mountain pony'', allevato fra le montagne del [[Galles]], ha una testa piccola e, leggera, asciutta e ben attaccata,. gliGli occhi sono molto grandi e vivaci, le orecchie piccole, appuntite, e molto mobili, la fronte è larga, il muso piccolo con narinarici aperte. Il collo è lungo e soprattutto nei maschi incurvato; le spalle sono inclinate, il [[garrese]] pronunciato e muscoloso. La linea dorso-lombare è dritta e proporzionata con la coda, ben attaccata ed elegante. Gli arti sono ben modellati, asciutti e forti, con salde articolazioni. Gli avambracci sono lunghi e forti, gli stinchi corti e piatti.
Il collo è lungo e nei maschi, soprattutto, è giustamente incurvato; la spalla è lunga, inclinata e il [[garrese]], pronunciato è muscoloso.La linea dorso-lombare dritta e proporzionata con coda ben attaccata ed elegante. Gli arti sono ben modellati, asciutti e forti, con belle articolazioni, gli avambracci sono lunghi e forti e gli stinchi corti e piatti.Gli [[Zoccolo equino|zoccoli]] sono rotondi e forti.
 
===Storia===
 
Si tratta del più piccolo dei ''Pony Welsh'', un animale molto fine e proporzionato che per le sue fattezze richiama alla mente il ''[[Purosangue arabo]]'' che senz'altro ha influito molto alla sua formazione. Nella regione che gli ha dato il nome, la presenza del [[cavallo]] risale a tempi antichissimi, che precedono l'arrivo dei Romani.Nonostante le dimensioni ridotte, è sorprendente l'energia di questo cavallo che, se nella taglia più piccola rappresenta la prima cavalcatura ideale per i bambini, nella taglia più grande, dimostra una stupefacente attitudine al salto, tale da mettere in serio imbarazzo anche i suoi simili di ben più grandi dimensioni.
Nonostante le dimensioni ridotte, è sorprendente l'energia di questo cavallo che, se nella taglia più piccola rappresenta la prima cavalcatura ideale per i bambini, nella taglia più grande, dimostra una stupefacente attitudine al salto, tale da mettere in serio imbarazzo anche i suoi simili di ben più grandi dimensioni.
 
== Welsh Pony Cob ==
Riga 39 ⟶ 37:
 
=== Morfologia ===
Il ''Welsh Cob'' è un tipo mesomorfo, eccezionalmente robusto nella costituzione fisica. I colori più comuni per il [[Mantello (cavallo)|mantello]] sono: sauro bruciato, [[Roano (cavallo)|roano]], [[Morello (cavallo)|morello]] e [[Baio (cavallo)|baio]], anche se è possibile trovare esemplari di tutte le varietà con diverse tonalità, tranne pezzati<ref>{{Cita web|url=https://www.inseparabile.com/welsh_cob.htm|titolo=Cavallo WELSH COB : allevamento e scheda|sito=www.inseparabile.com|accesso=2019-03-28}}</ref>. Il profilo della testa è concavo, con occhi grandi e distanti, narici ampie, orecchie piccole, collo lungo. Negli stalloni il collo è arcuato. Inoltre questa [[razza]] presenta spalle robuste e arretrate, petto ampio e muscoloso, lombo e dorsi forti e la coda ha un'attaccatura alta. I nodelli sono solitamente ornati da folti ciuffi di pelo<ref>{{Cita web|url=http://www.correrenelverde.com/cavalliecavalieri/pony/welshcob.htm|titolo=Welsh Cob|sito=www.correrenelverde.com|accesso=2019-03-28}}</ref>. E' una razza energica ma con temperamento tranquillo, per questo molto adatto al turismo equestre. Un tempo era utilizzato come cavallo da traino, oggi, grazie agli incroci con Purosangue, è un ottimo cavallo da sella, tiro leggero, buon saltatore, corridore rapido ed è diventato molto competitivo nel [[dressage]] e negli [[attacchi]].
 
=== Storia ===