Utente:Jacopo.Bisello.1/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiornamento pagina
Aggiornamento
Riga 50:
== Patologie comuni ==
Le associazioni di razza prestano molta attenzione alla qualità degli zoccoli e degli arti, a causa di un possibile grado eccessivo di vaccinismo. Inoltre i Clydesdales sono stati identificati come a rischio di linfedema progressivo cronico, dovuto in parte a una predisposizione genetica all’alterazione del metabolismo dell’[[elastina]] e a un indebolimento del [[sistema linfatico]] delle estremità distali degli arti. La patologia presenta sintomi clinici come gonfiore progressivo, [[ipercheratosi]] e [[fibrosi]] delle porzioni distali degli arti. Un'altra preoccupazione per la salute della razza è una condizione della pelle sulla parte inferiore della gamba dove c’è maggiore densità di peli. Viene comunemente chiamato “prurito di Clyde ", si pensa sia causato da un tipo di [[Rogna (malattia)|rogna]]. I Clydesdales sono anche noti per sviluppare scottature da sole su qualsiasi porzione di pelle depigmentata del muso.
 
== Attitudini passate e attuali ==
Il Clydesdale venne impiegato per l'agricoltura, per trasportare il carbone nel Lanarkshire e per trasportare materiale ancora più pesante a [[Glasgow]]. Al giorno d’oggi, i Clydesdales, sono ancora utilizzati per alcuni di questi ambiti, tra cui agricoltura, il taglio e traino di alberi abattuti nelle foreste scozzesi. Vengono anche cavalcati, tenuti come animali da compagnia e partecipano a parate.
 
Gli esemplari più famosi di questa razza sono i Clydesdales della [[Budweiser (Anheuser-Busch)|Budweiser]]. Questi cavalli erano inizialmente di proprietà della fabbrica di birra Budweiser verso la fine del [[Proibizionismo]] negli Stati Uniti, e da allora sono diventati un simbolo internazionale sia della razza che del marchio. Il programma di allevamento Budweiser, con i suoi severi standard di colore e conformazione, ha notevolmente influenzato l'aspetto fisico della razza negli Stati Uniti al punto che molte persone credono che i Clydesdales siano sempre di color baio con segni bianchi. La razza Clydesdale è adoperata dalla British Household Cavalry come cavalli da tamburo, conducendo le sfilate in occasioni cerimoniali e di stato. I cavalli selezionati hanno manti appariscenti come il pezzato e roano. Per essere utilizzati a questo scopo, un cavallo deve essere alto almeno 173 cm. I cavalli vengono cavalcati dalla guida musicale assieme a due tamburi d'argento del peso di 56 chilogrammi ciascuno.
 
Alla fine del 19esimo secolo, il sangue di Clydesdale fu aggiunto alla razza da tiro Irlandese nel tentativo di migliorare e rafforzarla. Tuttavia, questi sforzi non vennero visti come di successo, poiché gli allevatori di cavalli da tiro irlandesi pensavano che il sangue di Clydesdale rendesse i loro cavalli più grossolani e disposti a patologie delle gambe. Il Clydesdale fu determinante nella creazione del cavallo [[Gypsy Vanner]], sviluppato in Gran Bretagna.  Inoltre insieme ad altre razze da tiro fu anche usato per creare l'Australian Draft Horse. All'inizio del XX secolo, furono spesso incrociati con i pony della Dales, creando cavalli da tiro di media taglia utili per trainare carri commerciali e artiglieria militare.