Sergej Prokop'ev: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: i simboli corretti degli ordinali sono º e ª
Riga 42:
==Carriera come cosmonauta==
[[File:Expedition 57 crew members gather inside the Zvezda Service Module.jpg|thumbnail|L'equipaggio della Sojuz MS-09 in Zvezda]][[File:ISS-56 EVA-2 (e) Sergey Prokopyev lays cable for Icarus.jpg|thumbnail|Prokop'ev durante l'EVA del 15 agosto]]
Il 12 ottobre 2010 è stato selezionato come candidato cosmonauta del gruppo TsPK-15 di [[Roscosmos]]. Il 1º febbraio 2011 ha iniziato l'addestramento di due anni al [[Centro di addestramento cosmonauti Jurij Gagarin]] durante il quale ha imparato principalmente i sistemi della [[Sojuz (veicolo spaziale)|navicella Sojuz]] e del [[Segmento orbitale russo|segmento russo]] della [[Stazione Spaziale Internazionale|ISS]], ad eseguire le [[attività extraveicolare|attività extraveicolari]] (EVA) e ha partecipato ad addestramenti di sopravvivenza in acqua, in inverno e nel deserto.
Il 22 giugno è stato assegnato da Roscosmos come membro dell'equipaggio di riserva della [[Sojuz TMA-18M]] nel ruolo di ingegnere di volo 2 per una missione di 10 giorni a bordo della ISS. All'inizio del 2016 è stato assegnato come membro dell'equipaggio principale della [[Sojuz MS-08]] insieme a [[Oleg Artem'ev]] e [[Andrew Feustel]]. I membri dell'equipaggio della Sojuz MS-08 hanno svolto l'addestramento di sopravvivenza a seguito di un atterraggio in acqua simulato nella prima metà di luglio 2016 e l'addestramento invernale dal 7 al 9 febbraio 2017. Il 21 aprile 2017 Roscosmos ha trasferito Prokop'ev dalla Sojuz MS-08 alla [[Sojuz MS-09]], dopo aver deciso di diminuire il numero dei propri cosmonauti presenti sulla ISS.
Il 28 e 29 novembre 2017 Prokop'ev insieme ai membri della Sojuz MS-09 ([[Alexander Gerst]] e [[Jeanette Epps]]) ha superato gli esami finali sul segmento russo della ISS e sulla Sojuz come equipaggio di riserva della [[Sojuz MS-07]]. Epps è stata successivamente sostituita con [[Serena Auñón|Serena Auñón-Chancellor]] come ingegnere di volo 2.
 
===Expedition 56/57===
Il 6 giugno 2018 è partito per la sua prima missione spaziale a bordo della [[Sojuz MS-09]] verso la ISS durante le [[Expedition 56]]/[[Expedition 57|57]]. Il 15 agosto 2018 ha svolto un'[[attività extraveicolare]] con [[Oleg Artem'ev]] per rilasciare quattro cubesat e l'installazione dell'esperimento Icarus. Il 30 agosto si occupato di installare del sigillante nel foro del modulo orbitale della [[Sojuz MS-09]] di cui era comandante per arrestare la depressurizzazione in corso. Durante l'Expedition 57, l'11 dicembre 2018 con il cosmonauta [[Oleg Kononenko]] ha svolto un'altra EVA di 7h e 45m per analizzare la superficie esterna della Sojuz in corrispondenza del foro e prelevare dei campioni da far analizzare dai tecnici a Terra. Il 20 dicembre è atterrato nelle steppe del Kazakistan, concludendo la sua prima missione nello spazio.
 
==Onorificenze==
{{Onorificenze