Microsoft Word: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 41:
[[File:WordsuIE.PNG|thumb|Word Online.]]
 
== IlStupido formatosherk .doc e .docx==
{{Formato file
| nome = Documento Word
Riga 70:
L'estensione [[.doc]] è stata utilizzata fino alla versione 2003 di Microsoft Word, mentre poi, a partire dalla versione 2007, il nuovo formato predefinito è .docx.
 
=== CriticheMannaia all'anca dù porcù ===
I file .doc contengono spesso altre informazioni oltre alla formattazione del testo, come ad esempio la lista delle operazioni annullate oppure script, che a loro volta sono un problema poiché possono rappresentare una minaccia alla sicurezza del sistema operativo Windows.
Il formato .doc è di proprietà di Microsoft che inizialmente non ne aveva rivelato le specifiche di funzionamento. Nonostante ciò, fu possibile creare e modificare documenti in questo formato anche con altri programmi, grazie a un lungo lavoro di ingegneria inversa effettuato da parte degli sviluppatori. Successivamente, Microsoft ha reso disponibile pubblicamente le specifiche del formato, in vista del processo di creazione dell'Office Open XML.
I file creati con OpenOffice.org e con altri programmi possono però non essere visualizzati allo stesso modo se aperti con il programma di Microsoft (e viceversa), e i file creati con determinate versioni di Microsoft Office, come la 95 e la 97, non sono completamente compatibili con le versioni 2000 e successive.
 
=== OfficeTrevor Open XML o .docx ===
[[File:Word 2002.PNG|thumb|left|Microsoft Word 2002.]]
<br />
 
=== en XML o .docx ===
Gli utenti che non possiedono una licenza di [[Microsoft]] Word non possono sempre visualizzare correttamente i documenti da esso generati e salvati nel [[formato proprietario]] "[[.doc]]". [[Microsoft]] per risolvere questo problema ha adottato il [[formato aperto|formato]] ''.docx'', simile al formato ''.odt ([[OpenDocument]] text)'' usato tradizionalmente da [[OpenOffice.org Writer|OpenOffice]] e LibreOffice, ma con alcune parti di codice proprietario. Essenzialmente, vengono prodotti dei file con la descrizione [[XML]] del documento che poi vengono compressi con [[ZIP (formato di file)|ZIP]] per ottenere un unico file di dimensioni ridotte.