Cerello: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Leopold (discussione | contributi)
Leopold (discussione | contributi)
Riga 194:
 
Il 15 ottobre [[1956]] venne inaugurata dall'allora arcivescovo di Milano [[Giovanni Battista Montini]] la parrocchia di Cerello e Battuello. Come primo parroco ha don Angelo Bragonzi, il quale guiderà la comunità sino al [[1969]]. Tuttavia già nel [[1953]] nella chiesa venne istituita la vicaria curata, per sopperire alle esigenze religiose degli abitanti della frazione, che risulta ancora oggi situata piuttosto lontano dal centro di Corbetta.<ref>Ulteriori informazioni e foto della chiesa si possono trovare a [http://www.sikkens.it/NR/rdonlyres/B5D3E056-9D0E-4C9D-BD64-99FE825A8C67/0/SikkensMagazine_n7_72dpi.pdf quest'indirizzo]</ref>
La chiesa, viene aiutata economicamente nelle sue iniziative dalle molte offerte che riceve regolarmente durante le varie festività dalla popolazione locale.
 
Esternamente la chiesa si presenta in forme moderne e semplici, con una serie di [[archetti pensili]] decorativi sotto il tetto della struttura. Il campanile riprendere stilisticamente le forme della torre campanaria di Corbetta. L'interno, di forme semplici, si presenta ad una sola campata con capriate lignee a vista e presbiterio stondato.
 
Nel [[2006]], per il cinquantenario della parrocchia, è stata effettuata una ristrutturazione completa della chiesa e le [[Poste Italiane]] hanno emesso un annullo filatelico su cui è raffigurato [[san Vincenzo|san Vincenzo martire]].