Utente:Cortana707/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 38:
==Biografia==
===Giovinezza e Istruzione===
Nellie Davis Taylor Ross nacque il 29 Novembre 1876 a St. Joseph, Missouri da James Wynns Tayloe, nativo di Stewart County, Tennessee, e Elizabeth “Lizzie” Blair Green. Nelli era la sesta ed unica figlia femmina della coppia. Prima della Guerra Civile la famiglia della madre possedeva una piantagione con cento schiavi ad Andrew County, nel nord-est del Missouri. Tuttavia, durante la guerra la magione di famiglia venne bruciata, cosa che incise pesantemente sulla famiglia sopratutto dal punto di vista economico.
 
James e Elizabeth si sposarono subito dopo la guerra nel 1863 e il padre di Nellie dovette prendersi cura dell'intera famiglia, compresa la sorella della moglie e la suocera ormai vedova.
Riga 48:
 
In questo periodo Nellie entrò alle superiori che concluse nel 1892. Questo fu anche il periodo in cui Nellie imparò a suonare il pianoforte per volere della madre. Nonostante l'obbligo, Nellie si appassionò davvero al pianoforte facendone una passione per tutta la sua vita.
Tuttavia, a causa della siccità e delle cavallette, gli affari diminuirono e la famiglia subì un ulteriore colpo quando nel 1889 la madre di Nellie, Elizabeth, morì di tifo.
 
Poco dopo la famiglia perse la casa e fu costretta a vendere il negozio, per poi trasferirsi ad Omaha, Nebraska. Qui, Nellie iniziò a insegnare pianoforte privatamente riuscendo così a pagarsi gli ultimi due anni di studio che le permisero di ottenere un lavoro come maestra d'asilo nei quartieri italiani e polacchi per quattro anni. Questa sua prima esperienza nel sistema pubblico la influenzò e la formò, insegnandole il funzionamento di una grande organizzazione gerarchica e il settore pubblico. Inoltre il dover conciliare l'insegnamento e i doveri famigliari le insegnarono ad essere laboriosa e indipendente.
Riga 62:
 
Dopo aver perso la corsa alle elezioni diverse volte in uno stato a maggioranza repubblicano, William Ross appartenente al Partito Democratico riuscì a farsi eleggere governatore nel 1922.
Tuttavia, a due anni anni dalla sua elezione, durante un viaggio per promuovere una nuova proposta di legge, in particolare a seguito deidopo un discorso nella cittadinicittadina di Laramie, William Ross morì il 2 ottobre 1924 a seguito di complicazione sorte dopo una appendicectomia.
 
===Governatore del Wyoming===
La morte di William Ross avvenne a ridosso delle elezioni generali di Novembre. Per questo Frank Lucas, governatore provvisorio, indisse un elezione speciale per il governatore, così da coprire i due anni mancanti alla fine del mandato. In questa occasione il leader del partito Democratico del Wyoming, Dr. J.R. Hylton, propose Nellie Davis Tayloe Ross come candidato.
 
Nellie esitò ad accettare. Il fratello George le sconsigliò di accettarecandidarsi temendo che una possibile sconfitta l'avrebbe danneggiata sia a livello emotivo, a causa della vicinanza alla morte di suo marito, sia a livello di immagine. Nellie, però, aveva bisogno di soldi per pagare i debiti e occuparsi dei suoi figli, specie perché si rifiutava di accettare dei soldi per carità. Inoltre, desiderava portare a compimento il programma del marito. Rifiutando anche un lavoro da bibliotecaria, si decise infine ad accettare la nomina, ben consapevole del rischio di non ricevere altre offerte di lavoro in caso di perdita.
 
Rifiutò di farsi campagna da sola pubblicando solamente due lettere aperte in cui dichiarava i suoi intenti politici. Ciò non fermò i suoi sostenitori da farle pubblicità sui giornali e pubblicare articoli a suo favore.
Cavalcando il volere dei cittadini del Wyoming di avere il primo governatore donna dopo essere stato il primo stato ad permettere il voto femminile nel 1869, Nellie riuscì a vincere le elezioni contro il repubblicano Eugene J. Sullivan con 8,000 voti, superando di molto la vittoria del marito. Fu d'aiuto il [[Teapot Dome Scandal]] dato che Sullivan aveva forti connessioni con delle aziende petrolifere. Allo stesso tempo lail perditalutto di Nellie attirò le simpatie deidegli elettori. Giurò come governatore il 5 gennaio 1925.
 
Giurò come governatore il 5 gennaio 1925, solamente sedici giorni prima della prima governatrice del Texas, [[Miriam A. Ferguson]].
 
Dovette combattere per la sua posizione, dato che il ruolo di governatore era ancora visto come un lavoro da uomini. Per fare ciò, impedì che i vari tentativi di diminuire il suo potere legislativo vennero messi in atto.<ref>{{Cita web|url=https://www.wyohistory.org/encyclopedia/ambition-nellie-tayloe-ross|titolo=The Ambition of Nellie Tayloe Ross|sito=Wyohistory|data=2014-11-08|lingua=EN}}</ref>