Codice Baudot: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
DorganBot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: hu:Baudot
Lumage (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 83:
Si noti che la codifica binaria dei codici di controllo sono definiti in modo da essere simmetrici, in modo che inserendo un nastro perforato al contrario non causi problemi agli apparati, ed il testo trasmesso possa comunque essere interpretato. I codici FIGS (11011), LTRS (11111) e spazio (00100) sono simmetrici, mentre CR (01000) e LF (00010), poiché sono normalmente inviati in coppia, producono lo stesso risultato (testina a capo sulla nuova linea). Il codice LTRS (11111) è usato anche per cancellare caratteri dal nastro riperforandolo, come l'equivalente DEL nel codice [[ASCII]].<br />
La sequenza RYRYRY... è usata nei messaggi di prova poiché rappresentando la sequenza 01010 10101 ... impegna al massimo i meccanismi delle telescriventi. Alcune implementazioni del codice ITA2 negli Stati Uniti, differiscono nell'uso dei codici ENQ, + e dei simboli associati ai caratteri f, g, h rispetto al codice standard rappresentato nella tabella.
 
==Il Codice Baudot e i [[Coldplay]]==
Il Codice Baudot ha trovato una nuova espressione grafica attraverso la [[rock]] [[band]] [[Inghilterra|inglese]] ''Coldplay''. Infatti la band ha utilizzato come copertina del loro ultimo cd ([[X&Y]]) la rappresentazione grafica (ruotata di 90°) delle lettere X&Y scritte attraverso il codice Baudot<ref>[http://www.coldplayzone.it/coldplay_codice_baudot.asp I Coldplay e il codice Baudot]</ref>.
 
==Note==
<references />
 
== Voci correlate ==
*[[Charset]]
*[[Coldplay]]
 
==Collegamenti esterni==
*[http://homepage.mac.com/wysz/xy/coldcode.html Codificare parole attraverso il codice Baudot]
 
[[Categoria:Teorie delle telecomunicazioni]]