Porto Empedocle: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android |
|||
Riga 41:
== Storia ==
Nata come zona portuale dell'antica Girgenti, oggi [[Agrigento]], con il nome di ''Marina di Girgenti'', dal [[XV secolo]] era il luogo di commercio dei [[cereali]] di tutta la zona. Tra il [[1549]] e [[1554]] per ordine del [[Viceré di Sicilia|viceré]] Vega fu restaurata la [[Torre del caricatore di Girgenti]], com'era nota nell'antichità (probabilmente già esistente prima del periodo angioino). Essa faceva parte del sistema di avviso delle [[Torri costiere della Sicilia]], costruite su indicazione dell'architetto fiorentino [[Camillo Camilliani]] con lo scopo di difendere le attività commerciali dagli attacchi dei [[pirati saraceni]].
Vista la sua importanza fu sempre oggetto di restauri significativi, il più importante fu forse quello promosso dall'[[Carlo V d'Asburgo|imperatore Carlo V]], per cui la torre è più nota localmente come ''Torre Carlo V''.
Nel [[1749]] fu iniziata la costruzione del primo molo, grazie a [[Carlo III di Spagna|Carlo III]] e all'intervento del vescovo [[Lorenzo Gioeni]], completata solamente nel [[1763]]. Nel [[1853]], durante il governo dei [[Regno delle Due Sicilie|Borbone delle Due Sicilie]], il borgo ottenne l'autonomia divenendo capoluogo di [[decurionato]] come ''Molo di Girgenti''. Successivamente, nel [[1863]], il paese cambiò nome in ''Porto Empedocle'' per ricordare il celebre filosofo agrigentino [[Empedocle]].
Nel [[2003]] il comune ha deciso di adottare ''[[Vigata]]'' come secondo nome della località<ref>''[http://www.repubblica.it/online/cronaca/vigata/vigata/vigata.html Porto Empedocle diventa Vigàta. Ora esiste la città di Montalbano]'', 28/04/2003, [[La Repubblica (quotidiano)|La Repubblica]].</ref>, in omaggio al paese immaginario del personaggio letterario creato dallo scrittore locale [[Andrea Camilleri]], [[Salvo Montalbano]], cui nel 2009 è stata dedicata una statua in via Roma<ref>http://palermo.repubblica.it/multimedia/home/6077206/1/1</ref>. La decisione sulla denominazione è stata però revocata nel 2009. Il 12 dicembre dello stesso anno, con Decreto del Presidente della Repubblica, è stato conferito a Porto Empedocle il titolo di Città. Oggi Porto Empedocle costituisce una delle più importanti realtà economiche della provincia di Agrigento. Il suo porto assicura il collegamento con le [[Isole Pelagie]].▼
▲Nel [[2003]] il comune ha deciso di adottare ''[[Vigata]]'' come secondo nome della località<ref>''[http://www.repubblica.it/online/cronaca/vigata/vigata/vigata.html Porto Empedocle diventa Vigàta. Ora esiste la città di Montalbano]'', 28/04/2003, [[La Repubblica (quotidiano)|La Repubblica]].</ref>, in omaggio al paese immaginario del personaggio letterario creato dallo scrittore locale [[Andrea Camilleri]] (suo illustre cittadino), [[Salvo Montalbano]], cui nel 2009 è stata dedicata una statua in via Roma<ref>
=== Onorificenze ===
|