Perm': differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Synthebot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: he:פרם (עיר)
mNessun oggetto della modifica
Riga 11:
 
==Storia==
Durante il primo [[medioevo]], la regione di Perm era popolata da tribù di ugro finniche [[paganesimo|pagane]] che vivevano nel [[sud]][[est]] della leggendaria Bjarmaland e a nord est del [[Volga]]. Tra il 13°[[XIII secolo|XIII]] e 14°il [[XIV secolo]], i commercianti di pellicce russi e missionari cristiani prima da Novgorod e poi da Mosca fondarono i primi insediamenti nell'area.
 
Nel 15° secolo, a causa dei grandi ricavi del commercio delle pellicce, la regione fu oggetto di rivalità tra [[Novgorod]] e [[Mosca (Russia)|Mosca]] e nel 1472 Perm fu finalmente annessa alla regione di Mosca. Nel tardo 15°[[XV secolo|XV]] / primo 16°[[XVI secolo]], soldati, mercanti e monaci cristiani furono seguiti dall'amministrazione zarista e da coloni contadini provenienti dalla Russia occidentale.
 
Ma il vero sviluppo della moderna Perm iniziò con lo sviluppo degli Urali con [[Pietro I di Russia]]. Vasilij Tatišev riporta che lo Zar in quanto capo delle industrie Uraliche fondò Perm come maggiore centro degli Urali (insieme a [[Ekaterinburg]]). Secondo il calendario giuliano, ricevette lo status di città il [[15 maggio]] [[1723]], status che mantenne fino al 1797, quando ottenne l'amministrazione della provincia di [[Gubernia]].
 
Nel [[19°XIX secolo]] Perm divenne il maggior centro industriale e di commercio con una popolazione di più di 20.000 abitanti (1860) e diverse aziende metallurgiche, cartarie e di produzione di battelli a vapore (una con capitale inglese). Nel 1870 fu aperto il teatro dell'opera, nel 1871 fu aperta la prima fabbrica e raffineria di fosforo. Nel 1916 nacque l'Università Statale di Perm (uno dei più grandi centri d'educazione superiore di tutta la Russia. Durante il periodo della guerra civile, Perm fu preda ambita da entrambi gli schieramenti, a causa dei grandi depositi di munizioni al suo interno.
 
Nel [[1930]] Perm crebbe come maggior città [[industria]]le per quanto riguardava le industrie dell'aviazione, costruzione navali e [[chimica]]. Il processo continuò fino al [[1940]], anno in cui l'ottanta per cento degli abitanti della città erano impiegati nel settore secondario. Durante la seconda guerra mondiale, a Perm' furono costruitiparecchi dei carri armati sovietici.
Riga 22 ⟶ 23:
 
Al giorno d'oggi, Perm è al centro d'un grande distretto amministrativo, industriale, scentifico e culturale. Le maggiori industrie oggi includono macchinari, difesa, produzione di petrolio (circa il 3% di tutta l'esportazione Russa), raffinamento, chimico e petrolchimico e sede di diverse università come l'Università Statale di Perm, il Politecnico Statale di Perm e l'Accademia Medica.
 
Una piccola curiosità è che l'[[era geologica]] del [[Permiano]] prende il nome dalla città, a causa di importanti ritrovamenti [[fossile|fossili]] nelle vicinanze.
 
==Clima==
[[Immagine:Climogramma_Perm.JPG|thumb|right|400px|Climogramma di Perm'.]]
''Fonte: [http://www.worldclimate.com/cgi-bin/grid.pl?gr=N58E056 WorldClimate.com]''
*[[Temperatura]] media annua: 1,6 [[grado centigrado|°C]]
*Temperatura media del mese più freddo ([[gennaio]]): -14,9 °C
*Temperatura media del mese più caldo ([[luglio]]): 18,2 °C
*Precipitazioni medie annue: 574 [[mm]]<ref>''[http://www.worldclimate.com/cgi-bin/grid.pl?gr=N58E056 http://www.worldclimate.com/cgi-bin/grid.pl?gr=N58E056]''</ref>
 
==Curiosità==
{{curiosità}}
L'[[era geologica]] del [[Permiano]] prende il nome dalla città.
 
==Note==
{{references}}
 
== Collegamenti esterni ==