Angora (fibra): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
EnzoBot (discussione | contributi)
m - wikilibro
Corretto un punto poco chiaro riguardo alla produzione della lana d'angora, usando come fonte la versione inglese della pagina.
Riga 7:
La lana d'angora ha una [[mano (tessitura)|mano]] gonfia, scivolosa, calda, soffice, ed ha aspetto lucente. Lo spessore della fibra va da 10 a 12 [[micron]]. Non avendo molta resistenza all'usura ed al lavaggio, viene usata per produrre [[filato|filati]] solamente in mescola con lana fine, [[mohair]], [[alpaca]] o [[seta]]. La mescola, oltre a dare corpo al filato, serve a mitigarne il costo comunque alto.
Viene utilizzata per produrre capi pregiati, sia con la [[lavorazione a maglia|maglieria]] che con la [[tessitura]], la grande morbidezza e delicatezza la rendono indicata per [[abbigliamento]] infantile e femminile, o [[biancheria]] intima calda. La fibra viene anche usata per calze.
 
L'angora si può prelevare dai conigli vivi spiumandoli o tosandoli. Nel primo caso si ottiene lana migliore, ma serve più tempo; nel secondo la qualità della lana è peggiore, ma se ne ottiene di più in meno tempo, oltre al fatto che questo metodo è presumibilmente meno doloroso per il coniglio in sé{{cn}}. In alternativa essi possono essere parzialmente scuoiati da morti.
{{Chiarire | L'angora si può prelevare anche direttamente dai conigli d'angora, dopo la tosatura. Alternativamente il coniglio può venire parzialmente scuoiato da morto in attesa della sua ricrescita.}} La fibra viene anche usata per calze.
 
[[Etichettatura tessile]]: WA