Discussione:Castorini: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 29:
Dimenticavo, a me pare che l'AIC abbia più colonie che non Assiscout, AGES, etc. etc. Però se mi sbaglio ed hai fonti che mi smentiscono, citale.
--[[Utente:Lou Crazy|Lou Crazy]] 14:40, 30 set 2007 (CEST)
 
Caro Fratello Scout,
premetto che non ho alcun intento propagandistico, né voglio esprimere un punto di vista parziale e mi dispiace che tu abbia avuto questa impressione. Sono molto contento e ti ringrazio della tua rapida risposta e voglio confrontarmi con te sui contenuti della voce Castorini, non di certo fare polemica.
Innanzitutto sapevo che in Wikipedia non è necessario registrarsi per contribuire. La voce Castorini era abbastanza scarna e mi è sembrato utile dare il mio contributo. Successivamente ho visto le modifiche da te apportate e non le ritenevo corrette in alcuni punti, su cui voglio con te arrivare ad una sintesi per proporre una versione più condivisa. Mi sono registrato in Wikipedia proprio perché credo in questo sistema di confronto e nel sapere libero, accessibile a tutti e democratico.
Nella Cronologia delle modifiche è in ogni caso riportato il mio nome utente quando ho modificato la seconda volta la voce. Comunque chiedo scusa se non ho riportato il motivo del ripristino della mia versione, cioè la presenza di maggiori informazioni.
Se conoscessi veramente il Castorismo sapresti che ahimè non esistono manuali in lingua italiana e quindi la maggioranza dei Capi Colonia non solo sono stati costretti a mettere il naso fuori dal giardino, ma hanno dovuto anche respirarla bene l'aria internazionale.
Passo ora a dirti quali sono le mancanze nella tua versione della voce:
 
*Non è riportata l'evidenza della nascita successiva alla morte di B.P. dei Castorini. Questo è un dato di fatto non poco rilevante.
 
*In una voce in cui si dice il Castorismo è poco diffuso in Italia, andrebbero date anche delle valide spiegazioni a questa situazione anomala.
 
*La mancata ufficializzazione e riconoscimento nelle più grandi Associazioni Scout Italiane della Branca Castorini è obiettivamente una delle ragioni essenziali della bassa diffusione dei Castorini.
 
*Non credo sia giusto stabilire in base al numero di iscritti quale sia la più grande realtà italiana di Castorismo ed anzi ritengo del tutto inutile e parziale un simile commento (lo Scoutismo non è una gara, e non vince un premio chi è più grande). La FederScout è composta da molte Associazioni locali che insieme costituiscono con essa una realtà a livello nazionale. Se prese singolarmente le Associazioni federate al loro interno non raggiungono di certo il numero delle Colonie dell'AIC, ma se consideri la somma delle Colonie presenti nella FederScout, queste oltrepassano le 20 unità.
 
*Quanto conta il Castorismo per le grandi Associazioni Scout in Italia? Ti rispondo in cifre (sembra che tu non né possa fare a meno):
Per il CNGEI mi risulta zero (nessuna colonia) e per l'AGESCI: 500 Castorini nell'AIC (che formalmente non fa parte dell'Agesci, ma vi collabora) rispetto a 177000 iscritti Agesci, cioè circa lo 0,28%. Assomiglia molto a zero in effetti.
 
*Wikipedia è un enciclopedia, come mi hai fatto notare (grazie mille per avermi avvisato), quindi è letta soprattutto da persone che vogliono informarsi e non solo da esperti. Non credi anche tu che persone non addentrate nei meccanismi dello Scoutismo non capiscano cosa intendi per “non riconosciute” se non lo specifichi? Fai una prova se hai qualche amico non scout, come ho già fatto io, e dimmi sinceramente cosa ti hanno risposto. Dato che parli di NPOV a me sembra una visione di parte scrivere non riconosciute, anche se questa parte è la maggioranza (in democrazia vengono tutelate anche le minoranze).
 
Spero di essermi espresso nel migliore dei modi e di aver chiarito i dubbi che mi hanno suscitato le tue modifiche alla voce dei Castorini. Se condividi qualcosa di quello che ho scritto possiamo passare a modificare la voce insieme.
 
--[[Utente:Mau85ro|Mau85ro]] 21:48, 30 set 2007 (CEST)
Ritorna alla pagina "Castorini".