DoubleDuck: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix vari, correzione uso errato del termine "saga" using AWB
Riga 53:
 
== Storia editoriale ==
La prima storia della sagaserie è iniziata sul n. 2735 di ''Topolino'' ed è terminata nel n. 2738. In seguito sono state pubblicate tre storie singole rispettivamente sui numeri 2767, 2784 e 2790. Successivamente sono state pubblicate altre serie a episodi: ''DoubleDuck - Missione Cuore termico'' (nn. 2797-2800), ''DoubleDuck - Cacciatori e prede'' (nn. 2815-2818) e ''DoubleDuck - Una missione lunga tre giorni'' (nn. 2867-2870). Tra ''Cacciatori e prede'' e ''Una missione lunga tre giorni'' sono state pubblicate altre due storie dai titoli ''DoubleDuck - Hong Island'' (n. 2855) e ''DoubleDuck - Segreti in bella mostra'' (n. 2858). Sul numero 2871 è stata pubblicata una storia dal titolo ''Chi ha incastrato DoubleDuck?''. Dal numero 2936 al numero 2939 è stata pubblicata un'altra avventura in quattro parti dal titolo ''DoubleDuck - La macchina delle nuvole''. Sono seguite ''DoubleDuck - Codice Olimpo'', ''DoubleDuck - Pole Position'' e altre storie, tra cui, sui numeri 3153 e 3154, ''Timecrime'', crossover tra DoubleDuck e [[Paperinik]].
 
=== Altre apparizioni ===
Riga 63:
* '''[[Personaggi di PK|Paperino / DoubleDuck (DD)]]''': Il protagonista della serie, è un'altra identità segreta di [[Paperino]] come [[agente segreto]] e [[spia]] come nello stile di [[James Bond|James Bond (Agente 007)]]; esordisce nella prima storia di quattro episodi pubblicati su ''[[Topolino (libretto)|Topolino]]'' dal 2008.
* '''[[Personaggi di PK|Arianna Adelaide Konnery / Kay K (KK) / Red Primerose]]''': Protagonista femminile e antieroina della serie, è una misteriosa e affascinante spia. Nella prima serie si presenta sotto le spoglie di Kay K e aiuta DoubleDuck nella ricerca della talpa all'interno dell'Agenzia, che corrisponderebbe alla spia Red Primerose. Tuttavia il suo è un lavoro di depistaggio per coprire la sua vera identità, ovvero Red Primerose stesso. Sconfitta da DoubleDuck nella prima storia, alla fine rimane sempre alleata dell'Agenzia e aiuta il papero agente segreto in numerose missioni successive, come nello stile delle [[Bond girl]].
* '''Grande Capo''': È un'entità autonoma creata dal cervello dello stesso Paperino, capo supremo dell'Agenzia. Inizialmente è un'entità sconosciuta a Paperino/DoubleDuck poiché l'agente ha perso la memoria alla fine della "Missione dei tre giorni" per via del TRB (Total Reset Button). In seguito nella sagaserie ''Una missione lunga tre giorni'' Paperino conosce molti aspetti del suo breve passato da agente, tra cui l'identità del Grande Capo.
* '''Hecs X (HX)''': È il primo direttore dell'Agenzia, predecessore di Felino Felynis, Jay J e Head H.
* '''Felino Felynis''': È il secondo direttore dell'Agenzia, successore di Hecs X. La memoria di ciò, al termine dell'incarico, gli è stata cancellata con il TRB (Total Reset Button), finché è cominciata a riaffiorare, e DoubleDuck ha dovuto resettargliela di nuovo.
Riga 97:
* '''Direzione''': È un organismo di burocrati che sostituisce l'Agenzia.
* '''Actinia''': È una nuova organizzazione criminale di controspionaggio
* '''[[Luoghi immaginari di PK#Repubblica di Belgravia|Repubblica di Belgravia]]''': È un immaginario stato [[Europa|europeo]] situato nel [[Mar Baltico]], corrispondente all'isola del [[Gotland]], nella realtà appartenente alla [[Svezia]]. Sono già stati affrontati in passato nella [[sagaPK di PK(fumetto)|sagaserie]] di [[Paperinik|Pikappa]].
* '''[[Personaggi di PK|Axel Alpha / Agente Zero]]''': È l'ex numero uno dell'Agenzia oltre che ex fidanzato di Kay K. Ha abbandonato l'Agenzia per divenire uno spietato mercenario, pronto a vendere i propri servigi e segreti al miglior offerente. Nel crossover tra Pikappa e DoubleDuck "''[[Storie di DoubleDuck#Timecrime|Timecrime]]''", diviene alleato del [[Tempolizia|tempoliziotto]] corrotto T32, e insieme a lui, nel XXIII secolo, fonda l'Organizzazione, ispirandosi all'omonima società criminale del [[XXI secolo]].
* '''[[Personaggi di PK|John Konnery / Agente T32]]''': [[Tempolizia|Tempoliziotto]] corrotto e doppiogiochista, discendente di [[Arianna Adelaide Konnery|Kay K]].
Riga 126:
 
== DoubleDuck Definitive Collection ==
Dal giugno 2017 [[Panini Comics]] ha cominciato a riproporre la sagaserie di DoubleDuck in volumi monografici, per la collana ''Definitive Collection''.
{| class="wikitable"
! Volume collana !! Titolo !! Puntate !! Data di uscita
Riga 146:
* [[Storie di DoubleDuck]]
* [[Paperon Intelligence Agency]]
* [[SagaPK di PK(fumetto)]]
 
== Altri progetti ==
Riga 160:
 
[[Categoria:Storie a fumetti di Paperino]]
[[Categoria:Saghe a fumetti Disney]]