V8 Interceptor: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 5:
La versione che compare nel film faceva parte di una serie limitata della Ford Falcon, una vettura prodotta dalla [[Ford]] in [[Australia]] e basata sostanzialmente sul design della [[Ford Torino]] Cobra e il corpo vettura della [[Ford Mustang]] Mach I, due auto statunitensi dei primi [[anni 1970|anni settanta]].
 
La versione scelta era la XB GT Coupé, che venne prodotta in un numero esiguo di esemplari e che tutt'oggi, è difficilissima da reperire. La pre-produzione del film, iniziata dal regista [[George Miller (regista)|George Miller]] e dal produttore [[Byron Kennedy]] nel [[1976]], cominciò con l'ingaggio di Murray Smith, Peter Arcadipane e Ray Beckerley per la realizzazione del veicolo<ref name=fonte1>{{cita web|url=http://www.madmaxmovies.com/cars/mad-max-interceptor/index.html|titolo=Mad Max Interceptor Page}}</ref>. Smith acquistò il veicolo, una Falcon del '731973, mentre Arcadipane e Beckerley si adoperarono per realizzare le modifiche stesse insieme ad altri. Le modifiche fondamentali riguardavano il muso, al quale venne aggiunto un allungamento con due finti fari (quelli veri rimanevano visibili sotto) denominato ''Arcadipane Monza Nose Cone'' o anche ''Arcadipane Concorde Front'', facente parte del ''Concorde kit'' per la modifica della Ford Falcon XC Van<ref name=fonte2>{{cita web|url=http://www.madmaxmovies.com/cars/Replica/Black/index.html|titolo=Mad Max Interceptor Page - Replica}}</ref>. Sotto di questo, una [[minigonne|minigonna]] molto grossa che in totale prolungava il muso di circa 20&nbsp;cm rispetto alla versione di serie.
 
Venne modificato il sistema di scarico, che vide l'utilizzo di 8 terminali (4 per lato) che affiancavano le portiere giust'accanto ai passaruota posteriori. Furono applicati diversi [[spoiler (veicoli)|spoiler]], uno sul tetto in prossimità del lunotto, e un secondo sull'estremità della coda, presi in prestito dalla versione Cobra<ref name=fonte2 />. I cerchioni furono disegnati appositamente e realizzati in versione unica per il film (molti costruttori di repliche usano in alternativa i cerchi Sunraysia oppure i Cragar Nomad, opportunamente verniciati di nero), e gli [[pneumatico|pneumatici]] montati erano dei 245/50 R 14 sull'asse anteriore e 265/50 R 15 sull'asse posteriore, modello [[BF Goodrich]] Radial T/A<ref name=fonte2 />.