Linguistica applicata: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Storia: fix
m Annullata la modifica 115505866 di 37.162.150.233 (discussione) più qualche fix
Riga 5:
Il campo della linguistica applicata si occupa principalmente dell'apprendimento della seconda lingua straniera, in particolare degli errori e delle analisi contrastive degli [[anni 1950|anni cinquanta]] e [[anni 1960|sessanta]] come teorie per prevedere gli errori. Negli [[anni 1970|anni settanta]], dopo il fallimento dell'analisi contrastiva come teoria di previsione degli errori, la linguistica applicata ha iniziato ad adoperare la teoria [[Noam Chomsky|chomskiana]] della [[grammatica universale]] per spiegare i fenomeni di apprendimento della seconda lingua. Negli [[anni 1990|anni novanta]], sempre più ricercatori hanno iniziato ad utilizzare metodi di ricerca dalla [[psicologia cognitiva]].
 
Oggigiorno il settore è un misto di competenze derivate principalmente dalla [[linguistica]], dall'[[antropologia]], dalla [[psicologia]] e dall'[[istruzione]]. L'Associazione Americana di Linguistica Applicata ([[American Association for Applied Linguistics]]) è stata fondata negli anni settanta quando si iniziava a tenere conferenze separate dalla società linguistica americana ([[Linguistic Society of America]]). Gran Bretagna e Canada hanno associazioni simili mentre l'Association Internationale de Linguistique Appliquée ha la funzione di forum internazionale.

Le più grandi riviste del settore sono: ''Studies in Second Language Acquisition'', ''Modern Language Review'', ''Language Learning'', ''Applied Linguistics'', ''AILA Journal'' e ''TESOL Quarterly''.
 
== Voci correlate ==