Utente:Claudiuccio88/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 59:
::<small>"con straordinaria immaginazione lirica e strutturale insiste nel riportare frammenti e frantumi a un'organizzazione geometrica dello spazio che è uno sviluppo di quella [[Cubismo|cubista]] analitica e sintetica (...). Per Feliciano Cavaldesi la geometria ha un potere rasserenante e che ci consente una vera trasparenza di sguardo nella considerazione di un mondo per frammenti e frantumi. Ha iniziato nel 1972, col riportare alla sua fantastica geometria il corpo umano smembrato e frantumato come macchina che non serve più. Ha dipinto questi frammenti organici in tragico rapporto con parti meccaniche. Li ha poi riportati e quasi per feroce-amorosa verifica misurati con certe figure della classicità di Piero [della Francesca], di Mantegna, di Raffaello, di Michelangiolo (...). Si è servito nell'immagine costruita, di lettere dell'alfabeto, di numeri, di figure geometriche per segnali razionalizzanti e di contrasto (...). Quelli attuali non sono più dipinti organici ma sarebbe difficile definirli [[Astrattismo|astratti]] tanto è forte il principio costruttivo di ricomposizione dell'immagine in uno spazio geometrico sereno che li struttura".</small><ref>D. Micacchi, ''Cavaldesi'', catalogo della mostra [Galleria Grifone Arte], 1982, pp. 3-4.</ref>
 
Tra il 1962 e il 1993 ha tenutotenne numerose mostre personali, ed ha partecipatopartecipando a varie rassegne collettive in Italia e all'estero<ref>C.E. Bugatti, ''Cavaldesi'', in ''Dossier Arte-Enciclopedia Nazionale Degli Artisti'', 1982, pp. 13-14.</ref>. MuoreMorì all'età di 82 anni.
 
Sue opere fanno parte di collezioni private e sono depositate presso musei e gallerie civiche in Italia e all'estero tra cui la [[Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea|GNAM]] di Roma, il Museo Español de Arte Contemporáneo di Madrid, il [[Moderna Museet]] di Stoccolma, il [[Musée d'art moderne de la Ville de Paris|Musée d'art moderne]] di Parigi, il [[Museum of Modern Art]] di New York, il [[Museo Puškin delle belle arti|Museo A.S.Puškin]] di Mosca, il [[Museo arte Gallarate|MAGA]] di Gallarate, il [[Museo civico di Bracciano|Museo civico]] di Bracciano, la [[Pinacoteca civica e galleria di arte contemporanea di Jesi|Pinacoteca civica]] di Jesi, il [[Trevignano_Romano#Musei|Museo civico]] di Trevignano, la Galleria civica d'Arte contemporanea di Sassoferrato(AN)<ref>D. Micacchi, ''op. cit'', p. 13.</ref> .