|paese = Italia
|lingua originale = [[lingua italiana|italiano]]
|titolo originaleitaliano = G'Day
|immagine = Gday logo.PNG
|didascalia = Sigla della prima edizione del programma
|anno prima visione = [[2011]] - [[2012]]
|edizioni = 2
|durata = 25 min. precedentemente:(in precedenza 1 h)
|genere = commedia
|conduttore = [[Geppi Cucciari]]
|rete TV = [[LA7]]
|autore = [[Luca Bottura]], [[Geppi Cucciari]], [[Francesco Frerye]], [[Federico Giunta]], [[Piero Guerrera]], [[Luca Monarca]], [[Andrea Zalone]]
|regista = <small>[[Valentina De Renzis]] (prima edizione[[2011]]-[[2012]])<br />[[Andrea Fantonelli]] (seconda edizione2012)</small>
}}
'''''G'Day''''' è stato un [[programma televisivo]] [[italia]]no di genere commedia, in onda su [[LA7]] tra il [[2011]] e il [[2012]], nella fascia preserale che precede la messa in onda dell'edizione serale del telegiornale, nel quale lacondotto conduttriceda [[Geppi Cucciari]] enella glifascia ospitipreserale commentanoimmediatamente inprecedente modoall'edizione [[ironia|ironico]]serale idel fatti di attualità e le reazioni degli italiani agli stessitelegiornale.
Il programma ruotaruotava attorno alla ''grandomanda'':, un televoto suovvero una domanda disu un fatto d'attualità posta in modo ironico. I telespettatori hanno la possibilità di intervenire in diretta per raccontare una propria esperienza personale in soli sette secondi.
Ogni puntata prevedeprevedeva anche la presenza del giornalista [[Matteo Bordone]] e di un ospite che vieneveniva intervistato e partecipa partecipava al programma alldall'interno di un frigorifero.
La sigla è inizialmente ''[[Every Little Thing She Does Is Magic]]'' dei [[The Police|Police]], poi sostituita nell'ultima stagione da ''[[Beautiful Day]]'' degli [[U2]].
La prima puntata è andata in onda il 28 febbraio [[2011]]; siinizialmente trattavaaveva di ununa programmadurata di 15 minuti, già con già alcuni elementi caratteristici quali la ''Grandomanda,'' lae rubricale derubriche ''I vostri titoli,'' quellae ''Dillo in 7 secondi'' con le telefonate da casa.
L'8 novembre 2011 il programmaha raggiungeraggiunto il suo record d'ascolti con una media 1.094.000 telespettatori e il 4.,75% di share.<ref>[http{{Cita web|url=https://www.davidemaggio.it/archives/48671/ascolti-tv-di-martedi-8-novembre-2011-la-ragazza-americana-sfiora-i-7mln-24-87-ballaro-vola-a-6mln-22-distretto-precipita-al-9-82-superato-da-italia1 |titolo=ASCOLTI TV DI MARTEDI 8 NOVEMBRE 2011: LA RAGAZZA AMERICANA SFIORA I 7MLN (24.87%), BALLARO'BALLARO’ VOLA A 6MLN (22%). DISTRETTO CROLLA AL 9.82%, SUPERATO DA ITALIA1. IL TGLA7 A 4MLN]|sito=www.davidemaggio.it|accesso=2020-11-27}}</ref>
VenerdìIl 3 febbraio 2012 [[Geppi Cucciari]], intervistata da [[Daria Bignardi]] nella trasmissionea ''[[Le invasioni barbariche (programma televisivo)|Le invasioni barbariche]]'', ha annunciato la decisione di [[La 7LA7]] di anticipare la messa in onda del programma alle 19, dagliconcretizzandosi inizia di marzo dello stesso anno: il programma,partire dal 5 marzo [[2012]],. duraCon infatti unl'ora. Grazie a questo aumento di durata a un'ora, il programma vieneè stato arricchito di rubrichespazi e della presenza della mascotte G'Dello, l'alce monelloG'Dello.
Proprio a partireSempre dal 5 marzo, giornoin che combacia con l'inizio di una nuova versione del programmapoi, si è susseguito un periodo di continui cambiamenti nella scaletta, che hahanno portato a diverse aggiunte e modifiche: [[Michele Cucuzza]] è stato un inviato del programma con il compito di intervistare la ''“tipica famiglia [[italia]]na”'', ma appena due settimane dopo la collaborazione del giornalista con il programmagiornalista si è interrotta. Il suo posto è stato preso da [[Alessandro Di Sarno]], stralunato inviato che haaveva il compito di recarsi sul luogo dove è accaduto il fatto del giorno, con una "missione" di volta in volta diversa. IlDi suo postoSarno è stato presosostituito per due volte dall'inviatoda [[Federico Basso]] e altre due volte da [[Alessandro Betti]].
Si è affermata anche [[Francesca Senette]], che è diventata inviata giornaliera del programma con la rubrica ''"Abbiamo l'esclusiva"'', dove intervistava i passanti in Piazza Duomo a Milano intervista i passanti su un argomento del giorno, facendoglifacendo loro interpretare il personaggio oggetto della notizia.
Inizialmente la trasmissione non era stata riconfermatarinnovata per la stagione televisiva [[2012]] - [[2013]], tuttavia durante il finale dell'ultima puntata la conduttrice ne ha annunciato chela il programma sarebbe tornato. La conferma èriconferma, divenuta ufficiale durante la presentazione del palinsesto di [[La7LA7]].
Da lunedìDal 10 settembre 2012 alle 19.:20 è ripartita launa nuova stagioneedizione di G' Day, nuovamente accorciato e in veste totalmente rinnovata. Del programma originale èRimane rimastainvariata solo la conduttrice, mentre èsono statastate rivoluzionatarivoluzionate la scenografia, il logo, la sigla e la programmazione stessal'impostazione. Al centro di questadella nuova stagioneedizione ci sono sempre lei notiziefatti d'attualità e le risate, la satira e l'attualità, ma vengono affrontate in una nuova chiave: nuova.pur Accompagnatiessendo dall'ironiatrattati disempre Geppicon ironia, sila viaggiapuntata nelè tempostrutturata allacome ricercaun delviaggio “giornonel perfetto”tempo perinsieme lall'ospite della trasmissione, in un continuo raffrontoconfronto tra le notizie del presente e quelle del passato. Ogni puntata prevedeva, partendoinoltre, dall'Italiala dipresenza oggidue “esperti” per sbirciareesplorare quelladiversi diaspetti dei fatti del ierigiorno.
Benché presente alla prima puntata del programma e in qualchealcune altrasuccessive, [[Matteo Bordone]] non èfa più nel cast. Accanto a Geppi e al suo ospite, ogni puntata prevede la presenza due “esperti” per esplorare diversi aspetti delle notizieparte del giornocast.
Durante la seconda parte del programma avvieneè presente il quiz “Cancella''Cancella il debito”. Ogni seradebito'': un concorrente, se risponderà in maniera esatta alle domande didella Geppiconduttrice, verrà premiato con il pagamento di un conto che lo affligge: (una bolletta, una multa, le spese condominiali o anche il conto del ristorante di un appuntamento che non è andato proprio come sperato).
Quest'ultima edizione si è conclusa il 21 dicembre 2012. Per l'occasione, conpenalizzata ladai consuetabassi ironiaascolti lae finegiudicata delper programmai ècontenuti statafin associatatroppo allainconsistenti. dataIl dellaformat fineè delstato mondosuccessivamente previstariproposto dalin calendariomaniera Maya,simile eanche lain notiziaaltre eratrasmissioni statacondotte preannunciatada in[[Geppi unaCucciari]], puntatatra dicui fine''Che novembre con un divertente videosucc3de?'', in chiave horror parodiaonda disu The[[Rai ring3]].
Benché penalizzata dai bassi ascolti e giudicata dai contenuti fin troppo inconsistenti, la trasmissione si è rivelata di grande portata innovativa sul panorama televisivo per aver saputo giocare con l'informazione pubblica in una chiave nuova e gradevole, per le continue nuove idee proposte in fatto di rubriche, e ha determinato l'affermazione di [[Geppi Cucciari]] come conduttrice.
== Rubriche ==
|