Canto delle balene: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 45:
 
==Altri suoni delle balene==
La maggior parte delle balene emette suoni a circa 15-20 [[hertz|Hz]]. I biologi marini del ''Woods Hole Oceanographic Institution'' hanno tuttavia riportato nel ''[[New Scientist]]'' del dicembre 2004 chedi hannoaver tenuto traccia di un esemplare unico nel Pacifico del nord per dodici anni che stava "cantandocantava" aad una frequenza di circa 52 Hz, chiamato quindi [[balena 52-hertz]]. Gli scienziati sono attualmente incapaci di spiegare questa differenza così significativa dalla norma; comunque sono sicuri che si tratti di un misticeto, in quanto l'impronta sonora è chiaramente quella di un animale di tale tipologia, e che sia estremamente improbabile che sia di una nuova specie, suggerendo che le specie attualmente conosciute abbiano un raggio vocale più largo di quanto si riteneva in precedenza.
 
La maggior parte delle balene e dei delfini producono suoni con vari gradi di complessità. Di particolare interesse è il [[Delphinapterus leucas|Beluga]] (il "canarino del mare"), che produce un'immensa varietà di fischi, ''click'' e pulsazioni.
Riga 55:
I ricercatori utilizzano [[idrofono|idrofoni]] (spesso riadattati dal loro uso di origine militare, per tenere traccia dei sottomarini), per accertare la provenienza esatta dei rumori. I loro metodi permettono anche di rilevare quanto lontano un suono viaggi attraverso l'oceano. Una ricerca del Dr. Christopher Clark della [[Cornell University]], condotta utilizzando trenta anni di dati militari ha mostrato che i suoni delle balene viaggiano fino a 3000 chilometri. Oltre a fornire informazioni sulla produzione dei canti, i dati permettono ai ricercatori di seguire i percorsi [[migrazione|migratori]] durante la stagione "canora" (dell'accoppiamento).
 
Clark sostiene che prima dell'introduzione dei suoni di origine umana, i rumori potevano viaggiare direttamente da una sponda all'altra dell'oceano. La sua ricerca indica che il rumore ambientale dalle imbarcazioni raddoppia ogni decade. Questo ha l'effetto di dimezzare la portata dei suoni delle balene. Coloro che credono che i canti delle balene siano significativi per un continuato benessere delle popolazioni sono particolarmente preoccupati per questo aumento del rumore ambientale. Altre ricerche hanno mostrato che l'aumentato traffico di imbarcazioni, ad esempio nelle acque al largo di [[Vancouver]], ha fatto sì che alcune [[orcinus orca|orche]] abbiano cambiato la frequenza e aumentato il volume dei loro suoni, apparentemente nel tentativo di continuare aad poter essere ascoltateascoltarsi. Gli ambientalisti temono che le attività delle imbarcazioni stiano sottoponendo gli animali a stress eccessivi, e anche che ne ostacolino la ricerca di un partner per l'accoppiamento.
 
==Note==