Utente:MRosse01/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
m Errori ortografici
Riga 20:
 
== Ubicazione ==
La casa natale di Leonardo, distante pochi chilometri dal borgo del paese, si trova nella frazione a nord del comune di Vinci chiamatadenominata Anchiano. Si trova sulle pendici del [[Montalbano (monte)|Montalbano]] a circa 200 metri sopra il livello del mare, ed è definita dai corsi d'acqua di Balenaia e delle Quercete, che, ai tempi di Leonardo, alimentavano i diversi mulini spartisparsi per il territorio.
 
Già dal primo [[catasto fiorentino]] del 1427, ad Anchiano, abbiamo notizia dell'esistenza di ben nove fabbricati, aventi piccoli e grandi appezzamenti di terreni coltivati.
 
Ci sono stati innumerevoli dibattiti sul luogo effettivo di nascita di Leonardo, tuttavia, dopo anni di ricerca, si è potuto stabilire con certezza che il luogo effettivo era proprio nella medesima frazione di Vinci.
[[Ser Tomme]], in un documento cartaceo, descriveva la sua proprietà:
{{Citazione|Uno poderetto posto nel comune di Vinci luogo detto Anchiano con chase da lavoratore e Infrantoio et cholombaia sanza colombi corte et orti et terre lavoratie ulivate vignate et fructate boscate et sode fra sua vochaboli et chonfini apartenenti a detto poderetto el quale tenne Inpegno set lodovico di sel duccio da samminiato ...|Ser Tomme di Marco di Tommaso da Isola, 1470}}