Giorgio Demetrio Gallaro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 74:
== Controversie ==
=== Critiche sulla latinizzazione ===
Mons. Giorgio Demetrio Gallaro è stato aspramente criticato dalla [[comunità]] [[Albanesi di Sicilia|albanese della Sicilia]], osservante il rito bizantino, perché apparentemente non si è distinto nel sostenere le tradizioni orientali locali. Mons. Gallaro ha così imposto e apertamenteesplicitamente invitato l'uso dell'italiano alil clero dell'Eparchia di Piana degli Albanesi all'uso dell'italiano, piuttosto che ldell'albanese e ildel greco antico, ignorandone quindi l'aspetto storico, etnico e religioso<ref name=letterafedeli/>. Incurante delle prescrizioni liturgiche, ha celebrato nelle chiese latine dell’[[eparchia]] indossando [[paramenti]] latini, provocando maggiore indignazione e incredulità; ha accorciato le solenni liturgie bizantine della [[Settimana santa]], alle quali la popolazione è molto affezionata.
La nomina nel 2015 di un eparca non italo-albanese, cresciuto nel [[rito latino]] e solo successivamente abbracciandoaccostatosi quelloal rito greco-bizantino, aveva già destato grandi dubbi, malcontenti e un 'accoglienza fredda presso gli albanesi di Sicilia<ref>[https://livesicilia.it/2015/03/31/piana-il-caso-del-nuovo-vescovo/ Piana degli Albanesi, il “caso” del nuovo vescovo, livesicilia.it]</ref><ref>[https://www.lastampa.it/vatican-insider/it/2015/04/02/news/nuovo-eparca-in-sicilia-viene-dalla-fine-del-mondo-1.35268516 Nuovo Eparca in Sicilia. Viene dalla fine del mondo. Ma Piana degli Albanesi accoglie con un po’ di freddezza la nomina di Giorgio Demetrio Gallaro, lastampa.it]</ref>.
 
L'amarezza della gente èsi infineè esplosamanifestata su due punti in particolare: la scelta di spostare, apparentemente senza una realefondata ragione, i papàs nei vari comuni e parrocchie dell'eparchia<ref>[http://contessioto.blogspot.com/2016/08/comunicato-sui-trasferimenti-dei-papas.html#ixzz4IHsJTFIO Comunicato sui trasferimenti dei papàs. L'Eparchia sarebbe bizantina, ma il Vescovo alla latina dirige, contessioto.blogspot.com]</ref> e, soprattutto, dallala scoperta delle manovre in corso tra Mons. Gallaro e l'ambito di alcune sfere clericali esterne agli ''[[arbëreshë]]'' per istituire una [[metropolia]] che non riguardasse solo gli italo-albanesi (unica comunità bizantina che storicamente è in Italia, con appunto storia e tradizioni proprie, e che punta semmai ad una sua metropolia comprendente le eparchie di Lungro, Piana degli Albanesi e il monastero di Grottaferrata) ma tutti i bizantini-cattolici d'Italia di recente immigrazione, compresi, per esempio, gli slavi<ref>[http://www.jemi.it/index.php/notizie/173--sp-330/1575-i-malumori-di-piana-le-cronache-e-la-replica-di-mons-gallaro?showall=1 I malumori di Piana degli Albanesi, jemi.it]</ref>. Si deve rimacare che gli italo-albanesi sono l'unica comunità bizantina in Italia con storia e tradizioni proprie, e che perciò si pone come obiettivo una sua metropolia, comprendente le eparchie di Lungro, Piana degli Albanesi e il monastero di Grottaferrata.
Un centinaio di fedeli, temendo la “latinizzazione” dell’Eparchia di Piana degli Albanesi e l'inglobamento della Chiesa Italo-Albanese in un entità che ne avrebbe provato l'esistenza etnica dopo più di cinque secoli di esistenza in terra "straniera e latina", ha manifestato sotto la sede episcopale<ref>[https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2016/10/09/la-marcia-dei-fedeli-contro-il-vescovo-poco-ortodossoPalermo10.html La marcia dei fedeli contro il vescovo poco ortodosso, La Repubblica.it]</ref>, sia per scongiurare la “latinizzazione” dell’Eparchia di Piana degli Albanesi, sia per evitare l'inglobamento della Chiesa Italo-Albanese in un'entità che ne avrebbe minato l'esistenza etnica dopo più di cinque secoli in terra "straniera e latina". La protesta popolare ha denunciato le umiliazioni inferte al rito orientale e alla cultura albanese, gridando contro le iniziative ache dannodanneggiano della sopravvivenza dellala natura bizantina dell'eparchia<ref>[http://blog.messainlatino.it/2020/03/magister-dalloriente-non-luce-ma-buio.html Magister: Dall’Oriente non luce ma buio. Strani ricambi nella curia romana]</ref>. Mons. Gallaro hasi d'altrondeè risposto difendendosidifeso dalle critiche, contraddicendosostenendo inche pienoalcuni l'operatosacerdoti diavevano alcunisobillato papàs,i chefedeli avrebberoe ache il suo direoperato già latinizzatoera in precedenzacontinuità alcon suoaltri episcopatopapàs che, prima di lui, avrebbero già latinizzato alcune pratiche religiose. I fedeli tutti dell'Eparchia di Piana degli Albanesi hanno successivamente scritto una lettera aperta ''Stilum Curiae'' al [[Pontefice]], nellapubblicata speranzasul diblog trovare"Stilum una soluzioneCuriae"<ref name=letterafedeli>[https://www.marcotosatti.com/2017/08/17/piana-degli-albanesi-fedeli-in-sofferenza-chiedono-aiuto-al-papa-una-lettera-aperta-su-stilum-curiae/ PIANA DEGLI ALBANESI. FEDELI IN SOFFERENZA CHIEDONO AIUTO AL PAPA. UNA LETTERA APERTA SU STILUM CURIAE]</ref>, al [[Pontefice]], nella speranza che l'Autorità Suprema trovi una soluzione.
 
== Note ==