Robot: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Annullate le modifiche di 109.53.6.171 (discussione), riportata alla versione precedente di 109.53.0.166
Etichette: Rollback Annullato
Riga 17:
Il termine non è solo della lingua ceca, infatti parole simili (derivate dalla stessa radice) esistono in varie [[lingue slave]]: ''robota'' significa ''lavoro'' anche in polacco, ed in russo ed ucraino è ''rabota''; in polacco esiste anche il termine ''robotnik'', operaio, mentre il verbo ''robić'' significa fare.
In [[Rumeno]] ''Robii'' viene usata sopratutto in contesto religioso, nella [[Chiesa Ortodossa]] nel senso di [[Servi]] di [[Dio]].
Curioso che in rumenorumenno la parola [[Carriola]] siai chiamichiama ''roabă roba''.
Anche se i robot di Čapek erano uomini artificiali [[organismo|organici]], la parola robot viene quasi sempre usata per indicare un uomo meccanico. Il termine [[androide]] (dal greco ''anèr, andròs'', uomo, e che quindi può essere tradotto ''a forma d'uomo'') può essere usato in entrambi i casi, mentre un [[cyborg]] (''organismo cibernetico'' o ''uomo [[bionica|bionico]]'') indica una creatura che combina parti organiche e meccaniche (uomo bionico).
 
Riga 113:
== Influenza nel cinema ==
* Il primo film in cui a "recitare" è un robot è ''[[Metropolis (film 1927)|Metropolis]]'', un film muto diretto dal regista [[Fritz Lang]].
* Un robot al quale viene impiantato un cervello umano in [[Il colosso di New York]] del 1958.
* Due robot tra i più famosi in ambito cinematografico sono: [[C-3PO]] ed [[R2-D2]]. I due, amici inseparabili, compaiono nella celebre saga ''[[Guerre stellari]]'' ideata dal regista [[George Lucas]].
* ''[[Blade Runner]]'' è un film del 1982 diretto da [[Ridley Scott]]. Protagonisti del film sono alcuni robot, chiamati "replicanti", che possiedono una forza superiore a quella umana ma una longevità molto ridotta (appena 4 anni).
* Un "robot-attore" di fama indiscussa è ''[[Terminator (film)|Terminator]]'', protagonista dell'omonimo film del 1984 diretto dal noto regista [[James Cameron]].
* Nel 1987 c'è la prima uscita del film ''[[RoboCop (film 1987)|RoboCop]]'' diretto da [[Paul Verhoeven]]. Il film ha come protagonista un "robot-poliziotto",anche se tecnicamente e un [[Cyborg]],che attraverso una programmazione informatica acquisisce tre direttive inviolabili: “ordine pubblico totale”, “proteggere gli innocenti” e “far rispettare la legge”.
* Per quanto riguarda il campo militare è da ricordare ''[[Hardware]]'' ''[[Metallo letale]]'' del 1990 e ''[[Solo (film 1996)|Solo]]'' un film del 1996.
* Di un [[Robot]] che vuole diventare un uomo, in [[L'uomo bicentenario]].
* Per quanto riguarda il campo militare è da ricordare ''[[Hardware]]'' ''[[Metallo letale]]'' del 1990 e ''[[Solo (film 1996)|Solo]]'' un film del 1996.
* Nel film di animazione [[Il gigante di ferro]] del 1999 il robot e di origine [[extraterrestre]].
 
== Note ==